Business Model Canvas

Valutazione e fiscalità degli asset della proprietà industriale e il nuovo brevetto europeo con effetto unitario

Venerdì 22 settembre 2023, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00

Workshop organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con la C.C.I.A.A. di Trento e l’associazione LES.

AGENDA SEMINARIO:

La fiscalità dei diritti IP

Relatori:
Dott. Leonardo Reggio, CBA
Dott. Gabriele Chiarello, Leyton Italia

I Parte

  • Aspetti generali di fiscalità nazionale degli IP 
  • Imposizione diretta e indiretta

II Parte

  • Aspetti generali di fiscalità internazionale degli IP (es. Disciplina interna, Direttive comunitarie, Disciplina convenzionale, ecc.) 
  • Strumenti e incentivi fiscali per l’innovazione  
  • Patent box  
  1. L’evoluzione normativa: la ratio del nuovo Patent Box 
  2. Soggetti ammissibili: le condizioni per accedere al Patent Box  
  3. Beni immateriali agevolabili: i beni inclusi ed esclusi 
  4. Cosa si intende per attività rilevanti 
  5. In cosa consiste l’Agevolazione? Il funzionamento del Patent Box 
  6. Recapture: il Meccanismo premiale per le imprese che creano nuovi Asset 
  7. Le Spese ammissibili 
  8. Adempimenti formali: la Documentazione Idonea – Sezione A 
  9. Adempimenti formali: la Documentazione Idonea – Sezione B – piccola nota sulla penalty protection 
  10. Come si accede al nuovo Patent Box e come far emergere le attività rilevanti 
  11. Esempi concreti e Case-studies di strategie di valorizzazione 

La valutazione degli asset IP

Relatore: 
Dott. Andrea Vestita, Syntagma Dottori Commercialisti Associati

Il brevetto europeo con effetto unitario: principali caratteristiche, pro e contro del nuovo sistema

Relatore:
Avv. Dario Paschetta

Strategie di brevettazione alla luce dell’introduzione del brevetto unitario e delle recenti modifiche al codice di proprietà industriale italiano

Relatore:
Ing. Alfeo Muraro

          Destinatari

          I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente workshop, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI e grandi imprese.

          Modalità di partecipazione

          Il corso si terrà a Trento nella Sala Calepina della Camera di Commercio (via Calepina, 13). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 21 settembre 2023, ore 12, salvo esaurimento posti.

          Perché partecipare?

          Il workshop formativo di una giornata è dedicato alla valutazione e agli aspetti fiscali correlati agli asset PI. Nel corso della giornata, inoltre, verrà illustrato anche il nuovo brevetto europeo con effetto unitario, affrontandone gli aspetti positivi, ma anche gli “effetti collaterali” negativi che esso porta con sé.

          Nell’arco di tutta la presentazione i relatori condivideranno migliori pratiche ed esempi. Si raccomanda un approccio partecipativo, al fine di incoraggiare lo scambio reciproco di competenze e massimizzare gli interessi dei singoli partecipanti. 

          I relatori

          Gabriele Chiarello è consulente aziendale con anni di esperienza nel settore della Finanza agevolata. Dal 2019 opera in Leyton, società multinazionale in cui attualmente ricopre il ruolo di Innovation Consultant Team Leader presso l’Ufficio di Verona. Negli ultimi anni si è occupato principalmente degli strumenti agevolativi finalizzati al sostegno dell’innovazione, come il Credito d’imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione, Design ed il Patent Box. Oggi il suo principale obiettivo è quello di supportare i clienti nella definizione di processi virtuosi finalizzati al miglioramento delle performance aziendali.

           

          Alfeo Muraro, laureto in ingegneria a Padova, ha iniziato la carriera di consulente in brevetti nel 2006. Ha redatto e portato a concessione centinaia di domande di brevetto italiano, europeo, internazionale (PCT) e, in collaborazione con i corrispondenti esteri, anche in diversi paesi extra-europei, tra cui Stati Uniti, Giappone e Cina, in svariati settori tecnici. È titolato a rappresentare i clienti presso: Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), Ufficio Internazionale della Proprietà Industriale (WIPO), Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO), Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC). Si è occupato di contenziosi brevettuali come consulente tecnico di parte e come consulente del Tribunale.

           

          Dario Paschetta è nato a Carmagnola (TO) il 18 settembre 1978. Nel 2004 si è laureato all’Università di Torino (110/110 cum laude) con tesi premiata dalla Camera di Commercio di Torino come miglior tesi sulla proprietà intellettuale dell’anno. Ha conseguito il Master of Laws (LL.M. 2006) presso la London School of Economics in diritto della concorrenza nell’UE e nel 2015 ha lavorato come legal advisor presso l’autorità antitrust inglese (Competition & Markets Authority). È iscritto nell’albo degli avvocati di Torino dal 2013 ed è partner dello studio dal 2023.
          È attualmente coordinatore scientifico della LES Italia (Licensing Executives Society) di cui è stato Vicepresidente per il triennio 2019-2022. E’ membro dell’Associazione Italiana per il Riscaldamento Urbano (AIRU) e di AIPPI, nonché dell’ “Osservatorio Permanente sull’Applicazione delle Regole di Concorrenza”. Pubblica regolarmente su diverse riviste giuridiche nazionali ed internazionali.
          Dal 2022 è coordinatore dell’editorial board della rivista “Journal of Law, Market and Innovation (JLMI)” dell’Università di Torino. Dal 2021 è cultore della materia in diritto della concorrenza presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Torino e nel 2021-2022 è stato professore a contratto di diritto industriale nel corso di laurea Magistrale in Biotecnologie Vegetali della medesima Università.
          Aree di competenza: Antitrust, Energia, Proprietà intellettuale, Diritto Comunitario, societario, accordi di distribuzione e arbitrati.

           

          Leonardo Reggio è socio di CBA Studio Legale tributario, presso la sede di Milano. Nel corso della sua attività ha maturato una significativa esperienza nella consulenza ed assistenza tributaria in ambito nazionale ed internazionale in favore di primarie società e gruppi industriali, commerciali, bancari e finanziari, anche in relazione ad operazioni cross-border. Assiste società nel settore farmaceutico e finanziario, con specifico riferimento a tematiche riguardanti Patent Box, crediti di imposta R&S e Transfer Pricing. Presta attività di consulenza e pianificazione fiscale nell’ambito di operazioni di M&A e ristrutturazioni societarie. Ricopre la carica di sindaco in importanti realtà finanziarie nazionali ed è revisore legale dei conti dell’associazione LES Italia, associazione internazionale senza fine di lucro che opera nel campo della proprietà intellettuale. È autore di diversi articoli pubblicati su riviste di settore, da ultimo nel capitolo “Normativa fiscale e diritti della proprietà intellettuale” parte della monografia “La proprietà intellettuale: nove e per una crescita sostenibile” edito da Les Italy e Netval.

          Andrea Vestita è Dottore Commercialista presso l’Ordine di Milano dal 1991 al n° 3065.Revisore Legale dal 1995 al n° 60491.
          Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Milano dal 1997 al n° 9251.
          Amministratore, Sindaco e Revisore in numerose società ed Enti. Specializzazioni:

          • Consulenza societaria, amministrativa, contabile e fiscale
          • Conciliazioni giudiziali e stragiudiziali
          • Valutazione di aziende, beni, diritti e investimenti, con speciale menzione degli asset IP
          • Consulenze tecniche economico contabili, d’Ufficio e di Parte, di diritto sia civile sia penale, con speciale menzione per gli ambiti di diritto industriale, antitrust e societario

          Innovation Academy è un’iniziativa di

          Agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento

          Enterprise Europe Network, rete europea di sostegno gratuito alle imprese per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

          Rete europea di organizzazioni con certificazione di qualità che supportano le imprese innovative a sviluppare in modo sostenibile prodotti e idee di business

          Il PID della Camera di Commercio offre vari strumenti operativi ed informativi per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’innovazione in ambito aziendale

          Richiedi informazioni

          +39 0464 443111

          Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

          Seguici su