Rock project management. Tutto il resto è… noia
Lunedì 18 marzo 2024, dalle 8.30 alle 12.30.
AGENDA SEMINARIO:
- Panoramica sul Project Management: cosa è, a chi serve e perché serve
- Progetto, Programma, Portfolio e relative discipline
- Le funzioni principali del Project Management: scopo, tempo, costo, qualità
- Modelli predittivi e modelli Agile di Project Management
- Redigere un Piano operativo di progetto (PMP/PPM)
- Le altre aree di conoscenza del project management: alcuni dettagli
- Gestione risorse e Project Management
- La gestione degli stakeholder di progetto
- Esecuzione e controllo: la governance di progetto
- Chiudere e rendicontare un progetto
- Portfolio management, dashboard, Business Intelligence e KPI di progetto
Destinatari
I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente ai founders delle startup del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente seminario, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI innovative e più in generale alle imprese che affrontano la gestione di progetti.
Modalità di partecipazione
Il corso si terrà a Rovereto nella Aula Meeting di Trentino Sviluppo a Rovereto (Via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 17 marzo 2024, ore 12.00, salvo esaurimento posti.
Perché partecipare?
Il workshop ha l’obiettivo di introdurre in maniera semplice, ma rigorosa, le principali tematiche legate al project management in quanto disciplina applicativa, legando fondamenti teorici e applicazioni pratiche in ambito aziendale. Nel modulo saranno presentati anche gli strumenti necessari al project manager, esempi di buon utilizzo ed esempi di utilizzo errato o inutile.
I relatori
ANDREA MOLINARI
Laurea in Economia e PHD in Computer Science, si occupa di ricerca nell’ambito delle tecnologie informatiche avanzate, nella reingegnerizzazione dei processi, e nelle applicazioni legate al project management, con oltre 250 pubblicazioni in campo internazionale. Dal 1990 insegna presso l’Università di Trento, dal 2002 presso l’Università di Bolzano e dal 2007 presso la Abo Akademi e la Turku University in Finlandia. Dal 2021 è Visiting professor presso la Lappeenranta University of Technology, Finlanda. Early Adopter e Beta Tester del Microsoft Project e della Piattaforma Project Server dal loro esordio sul mercato, opera come consulente e formatore nel settore degli strumenti e delle tecnologie a supporto delle attività di Enterprise Project e Portfolio Management.
Richiedi informazioni
+39 0464 443111
Rovereto, via Fortunato Zeni n.8