Business Model Canvas

Protezione della proprietà intellettuale Istruzioni pratiche per proteggere la tua innovazione

Giovedì 30 marzo 2023, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Workshop dedicato al tema della protezione della proprietà intellettuale, con particolare riferimento al brevetto e al marchio.

Relatore: Federico Tessera, Alfeo Muraro, Margherita Sforza

AGENDA

  • Registrazione dei partecipanti
  • Saluti e introduzione alla giornata
  • Brevetti: introduzione, Know-How e segretezza, caratteristiche fondamentali, punti di forza, procedura, costi, software (SIAE)
  • I brevetti depositati in Trentino: identikit ed esempi pratici
  • Disegni e modelli (“Design”): introduzione, caratteristiche, tipologie, procedura, esempi
  • Marchi: Natura e funzione del marchio, relazione con i prodotti e servizi, diritto di esclusiva, requisiti di registrabilità (capacità distintiva, novità, liceità), titolarità (cessione e licenza), territorialità, aspetti procedurali, ricerche, sorveglianze, cosa può essere marchio, marchio di fatto, azioni a tutela, uso e convalida, decadenza, limiti del diritto di marchio, esaurimento, unitarietà dei segni distintivi
  • Q&A e Conclusioni

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto (TN) nell’aula meeting della sede di Trentino Sviluppo (via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 29 marzo 2023, ore 12, salvo esaurimento posti.

Protezione della proprietà intellettuale

Perché partecipare?

L’obiettivo del corso è di fornire una panoramica dei principi generali che regolano la materia, evidenziandone gli aspetti peculiari nell’ottica dell’utilizzo e dello sfruttamento quotidiano del marchio. Durante il workshop, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire con esempi pratici come sfruttare gli strumenti della proprietà industriale per trarre un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor. Saranno inoltre in grado di valutare le potenzialità delle ricerche brevettuali per mitigare eventuali fattori di rischio durante lo sviluppo di un prodotto, anche nel caso di esistenza di diritti in capo ad altri soggetti. Il modulo didattico si svolge nell’ambito del progetto Enterprise Europe Network ed è organizzato assieme alla Camera di Commercio di Trento.

I relatori

Federico Tessera, laureato in Scienza dei Materiali nel 2016 presso L’università degli Studi di Padova, ha iniziato a lavorare nel settore della proprietà intellettuale nel 2017 presso Bugnion S.p.A.. Nel gennaio 2021 supera l’esame di abilitazione diventando mandatario italiano nel settore dei brevetti e, inoltre, mandatario europeo nel settore disegni e dei modelli.


Alfeo Muraro, laureato in ingegneria a Padova, ha iniziato la carriera di consulente in brevetti nel 2006. Ha redatto e portato a concessione centinaia di domande di brevetto italiano, europeo, internazionale (PCT) e, in collaborazione con i corrispondenti esteri, anche in diversi paesi extra-europei, tra cui Stati Uniti, Giappone e Cina, in svariati settori tecnici.
È titolato a rappresentare i clienti presso: Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), Ufficio Internazionale della Proprietà Industriale (WIPO), Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO), Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC). Si è infine occupato di contenziosi brevettuali come consulente tecnico di parte e come consulente del Tribunale.


Margherita Sforza laureata in Giurisprudenza, lavora in Bugnion S.p.A dal 2004, dove si occupa di marchi, disegni e modelli, depositi e prosecution, opposizioni, pareristica e ricerche marchi.

Innovation Academy è un’iniziativa di

Agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento

Enterprise Europe Network, rete europea di sostegno gratuito alle imprese per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

Rete europea di organizzazioni con certificazione di qualità che supportano le imprese innovative a sviluppare in modo sostenibile prodotti e idee di business

Il PID della Camera di Commercio offre vari strumenti operativi ed informativi per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’innovazione in ambito aziendale

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su