Novità sulle normative e iniziative a supporto delle startup e PMI-min

Novità sulle normative ed iniziative locali, nazionali e comunitarie a supporto delle startup e delle PMI innovatrici 

Lunedì 19 febbraio 2024, dalle 9.30 alle 12.30.

AGENDA SEMINARIO:

  • Saluti iniziali – Trentino Sviluppo 
  • Imprese innovative e approccio sistemico: strumenti per finanziare l’innovazione di startup e PMI (dott. Flavio NotariOrrick, Herrington & Sutcliffe LLP) 
  • Strumenti collegati al crowd investing e al PNRR (Alessandro Scutti, MASE - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) 
  • START UP ACT 2.0, quali le possibili novità sulle quali si sta lavorando? (Giorgio Ciron – Direttore InnovUp) 
  • La nuova legge 6 (l.p. 6 luglio 2023, n. 6) – le novità per l’innovazione e la R&S (Provincia autonoma di Trento) 

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente workshop, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI e grandi imprese.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto nella Aula Meeting di Trentino Sviluppo a Rovereto (Via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 17 febbraio 2024, ore 12.00, salvo esaurimento posti.

Perché partecipare?

Il presente modulo si pone l’obiettivo di anticipare in via preliminare e sintetica che cosa “bolle in pentola” per il 2024 a livello di normative, iniziative locali, nazionali e comunitarie a supporto delle startup e delle PMI a carattere innovativo. 

Esperti nazionali e della Provincia autonoma di Trento racconteranno le novità e le conferme a sostegno delle imprese, in particolar modo per quelle più votate all’innovazione e allo “scale up”. 

I relatori

GIORGIO CIRON
Giorgio Ciron classe 1991, laureato con lode in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Organizzazioni Internazionali (Bocconi) è, oggi, Direttore di InnovUp, la principale Associazione dell’ecosistema italiano dell’innovazione. Inoltre, è Funzionario di Assolombarda dove coordina il Progetto Startup Town che conta oltre 420 startup associate e quasi 90 partner. Sempre in Assolombarda è il referente del Gruppo Sanità, che rappresenta le istanze degli ospedali privati della Lombardia, e del Gruppo Trasporti. Recentemente è stato inserito da Forbes tra i 100 italiani under 30 leader del futuro.
 

 

FLAVIO NOTARI
Head of Tax for Technologies Companies, coordina il dipartimento fiscale del Technology Company Group Italiano di Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP. Flavio ha maturato una significativa esperienza in affermati studi commerciali e legali, italiani e statunitensi. Dottore Commercialista e Revisore Legale vanta una solida esperienza nell’ambito della fiscalità domestica, così come in quella internazionale. Assiste startup e scale up nei processi di crescita e di internazionalizzazione così come per le questioni fiscali legate alle operazioni di investimento guidate da fondi di venture capital e nelle operazioni di M&A. Consulente di acceleratori d’impresa, fondi di venture capital e società tech, segue con grande attenzione le tappe dell’innovazione imprenditoriale italiana, promuovendo la competitività e diffondendo la cultura del rischio. Flavio è docente a contratto in Financial Accounting presso l’università americana John Cabot University. Co-Fondatore di BAIA Italia – Business Association Italy America, contribuisce alla definizione della visione e strategia dell’associazione. È Membro del gruppo di lavoro sulle startup innovative di AIAF – Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari. È autore di diverse pubblicazioni in materia tributaria, e con frequenza relatore in convegni.
 

 

ALESSANDRO SCUTTI
Dottore Commercialista e Innovation Manager. Funzionario presso l’Unità di Missione PNRR del Ministero dell’Ambiente dove si occupa di gestione finanziaria. È stato fondatore di StarsUp, la prima piattaforma di equity crowdfunding autorizzata in Italia e si è occupato di start up e PMI innovative. È membro del Comitato Scientifico del Master in Treasury and Financial Management dell’Università di Modena e Reggio Emilia
 

MATTEO ZAMBARDA
Funzionario Provincia autonoma di Trento, laureato in Economia e Commercio, direttore dal 2015 dell’Ufficio ricerca di APIAE, struttura che si occupa delle agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo.

 

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su