Business Model Canvas

Key Performance Indicators

Le metriche che contano per startup e PMI alla ricerca di capitali.

Quali indicatori monitorare per migliorare l’organizzazione e convincere gli investitori.

Giovedì 23 novembre 2023, dalle 9.00 alle 12.00.

AGENDA SEMINARIO:

Il Workshop sarà composto da un primo incontro in aula, seguito da incontri one-on-one con le società partecipanti.

Il primo incontro in aula si terrà il 23 novembre presso Trentino Sviluppo (Sala Meeting) e avrà una durata di 3 ore dalle 9 alle 12.

I temi trattati:

  • Introduzione sui KPIs
  • Perchè misurare i KPIs?
  • Esempi di dashboard operative I KPIs tradizionali (revenue, costs, others)
  • KPI template
  • Esercitazione: quali sono i migliori KPI per la tua azienda?

Gli incontri individuali avverranno in videoconferenza a partire da due settimane dopo il workshop.

Durante questi incontri le aziende avranno modo di presentare i KPI elaborati internamente e ricevere feedback mirati alle loro esigenze.

 

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente workshop, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI e grandi imprese.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto nella Sala Meeting di Trentino Sviluppo (via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 22 novembre 2023, ore 12, salvo esaurimento posti.

Perché partecipare?

Il workshop enfatizza l’importanza di monitorare i Key Performance Indicator per le startup e le piccole e medie imprese come misura quantificabile delle prestazioni nel tempo per raggiungere obiettivi specifici. I giusti KPI possono fornire obiettivi per i team, misurare il progresso e offrire preziose informazioni per una migliore presa di decisioni all’interno dell’organizzazione e per gli investitori.

I partecipanti conosceranno diversi KPI, da quelli più tradizionali ed essenziali, che qualsiasi azienda dovrebbe costantemente monitorare, a quelli mutuati dal mondo digital, che però possono trovare applicazione in qualsiasi settore e realtà (ad esempio i concetti di Runway, Lifetime Value, Customer Acquisition Cost, Net Promoter Score, etc).

Nel workshop, i partecipanti saranno guidati da esempi pratici per facilitare il calcolo dei principali indicatori, e potranno interagire per capire come adattare tali concetti alla loro situazione specifica.

In generale, il workshop sui KPI per le PMI mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per monitorare e valutare efficacemente le proprie prestazioni aziendali. Implementando i giusti KPI, le aziende possono prendere decisioni informate, stabilire obiettivi raggiungibili e migliorare le loro possibilità di successo sul mercato.

I relatori

Vittorio Cosma è un consulente specializzato nell’affiancare startup e PMI nelle fasi iniziali di vita e nel loro processo di crescita. Esperto di finanza aziendale, ha una genuina passione per promuovere un cambiamento costruttivo nell’industria degli investimenti. Attualmente è Managing Director di Matters2, Consigliere Non Esecutivo presso il board di aaa/unbranded® e Mentore presso il programma Star Venture della EBRD, la European Bank for Reconstruction and Development. Sul lato investimenti, Vittorio è Advisor presso lo Holt Xchange, investitore Canadese in ambito FinTech, e presso Nomadic Mind, un network di Business Angels della Silicon Valley. Allo stesso tempo ha creato da poco il fondo Capital Matters2, con il quale partecipa allo sviluppo ed espansione di un selezionatissimo numero di piccole e medie imprese.

Innovation Academy è un’iniziativa di

Agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento

Enterprise Europe Network, rete europea di sostegno gratuito alle imprese per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

Rete europea di organizzazioni con certificazione di qualità che supportano le imprese innovative a sviluppare in modo sostenibile prodotti e idee di business

Il PID della Camera di Commercio offre vari strumenti operativi ed informativi per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’innovazione in ambito aziendale

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su