Intelligenza Artificiale per processi aziendali smart - 10 aprile 2024
Intelligenza artificiale per processi aziendali SMART

Come utilizzare l’Intelligenza Artificiale, la realtà estesa, e altre tecnologie Industria 5.0 nell’innovazione, efficienza e competitività della tua impresa.

Mercoledì 10 aprile 2024, dalle 17.00 alle 19.00.

AGENDA SEMINARIO:

  • Saluti iniziali  
  • Parte introduttiva sull’Intelligenza Artificiale e sulle possibili implementazioni in azienda (Prof. Ricci)   
  • Testimonianze aziendali di implementazione nei processi: 
    – Meccanica del Sarca (Alberto Danese) 
    – Veloxia (Roberto Maini) 
  • Come finanziare l’introduzione dell’AI in azienda 
    – Modalità di cofinanziamento SMACT attive (Alessandro Mistretta) 
    – Novità legge 6/2023 (Francesco Marchi)

Chiuderà il workshop un Aperitivo di networking. 

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente seminario, aperto a tutti, può essere utile anche a PMI innovative o comunque a PMI portatrici di innovazione e grandi imprese.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto nella Sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto (Via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 9 aprile 2024, ore 12.00, salvo esaurimento posti.

Perché partecipare?

La ricerca italiana è tra le prime in Europa sul tema dell’intelligenza artificiale, del LLM e la realtà estesa. Mancano però significative ricadute sulle PMI, che sono ancora per lo più refrattarie all’utilizzo di tali tecnologie. L’Europa deve rassegnarsi ad essere un follower degli Stati Uniti, tuttavia, ai fini del supporto alle PMI nazionali, non è necessario essere leader, bensì ottimi follower. Le imprese debbono essere consapevoli che l’IA e le altre tecnologie dell’Industria 5.0 possono essere molto utili nei meccanismi di innovazione di prodotto/servizio e processo, accrescendo la sicurezza, l’efficientamento in azienda, il benessere dei lavoratori. Non necessariamente esse sono collegate ad ingenti investimenti, ma, l’applicazione delle nuove tecnologie richiede la partecipazione attiva delle PMI e alcune condizioni imprescindibili, quali la raccolta dei dati. Le imprese possono trovare supporto nei loro investimenti da diversi soggetti pubblico/privati a loro prossimi: il workshop tratterà anche dei possibili strumenti per finanziare l’innovazione. Il seminario è il primo di due appuntamenti dell’Innovation Academy 2024 dedicati all’Intelligenza Artificiale applicabile in azienda: in questo primo appuntamento ci soffermeremo sulle tecnologie applicate ai processi e prodotti per poi trattare, nel secondo appuntamento, all’intelligenza artificiale per le attività collegate all’HR.

I relatori

PROF. ELISA RICCI
Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Informatica (DISI) dell’Università di Trento e responsabile del gruppo di ricerca Deep Visual Learning della Fondazione Bruno Kessler (FBK). È la responsabile scientifica del Laboratorio congiunto su visione e apprendimento tra FBK e DISI. In FBK coordina le attività di ricerca su analisi di dati di videosorveglianza nei progetti EU H2020 MARVEL e PROTECTOR. 

ALBERTO DANESE, Meccanica del Sarca
General manager, dal 2016 in azienda, prima come responsabile di stabilimento e poi come direttore generale della Spa delle Valli del Sarca. Meccanica del Sarca è specializzata nella produzione di parti in legno per calci per fucili e nella lavorazione meccanica di bobine di acciaio per la produzione di caricatori per pistole. Eccelle nella sua notevole capacità di coniugare l’elevata qualità dei propri prodotti con costi di produzione altamente competitivi, grazie a costanti investimenti, elevata automazione e un sistema integrato di qualità.  

ROBERTO MAINI, Veloxia s.r.l., Guida l’azienda con una visione pionieristica, sfruttando oltre 30 anni di esperienza. Negli ultimi anni ha lavorato per integrare l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Virtuale/Aumentata nelle strategie aziendali. Convinto che l’innovazione tecnologica possa rinnovare i modelli di business, rende le imprese più agili e pronte alle sfide future. Vede la tecnologia come un alleato fondamentale, che getta le basi per una nuova era di comunicazione e interazione nel mondo aziendale. La sua carriera testimonia un impegno costante verso l’eccellenza e la trasformazione digitale. Veloxia lavora a stretto contatto con i partner strategici per diventare un punto di riferimento nel miglioramento delle presentazioni aziendali e nell’adattamento alle mutevoli dinamiche del mercato. 

FRANCESCO MARCHI, Provincia autonoma di Trento
Dirigente del Servizio agevolazioni e incentivi all’economia di APIAE, agenzia della Provincia autonoma di Trento che si occupa delle agevolazioni delle attività economiche per tutti i settori ad esclusione dell’agricoltura. 

ALESSANDRO MISTRETTA, SMACT Competence Centre
Formazione da ingegnere elettrico con Master in Business Administration ed esperienze con diversi stakeholder legati al mondo dell’Open Innovation.
Attualmente Head of Open Innovation presso SMACT Competence Center, supporta le aziende nel migliorare i propri processi e cogliere nuove opportunità di business abilitate dalle tecnologie digitali e sostenibili mettendo a sistema le competenze ed esperienze dello SMACT Innovation Ecosystem, una piattaforma di Open Innovation che integra enti di ricerca, fornitori di tecnologie e player internazionali.

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su