Il Metaverso industriale, sfide e opportunità per le imprese
Un potente strumento per la resilienza tecnologica e la competitività delle imprese trentine
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 14.30 alle 18.15
SAGENDA:
- 14:30 – 15:00 | Registrazione
- 15:00 – 15:15 | Benvenuto e Introduzione al seminario
- 15:15 – 16:00 | Keynote: Cosa si intende per “Metaverso industriale”
Relatore: Marco Formentini (Università di Trento)
- 16:00 – 16:25 | Tecnologie abilitanti per il metaverso industriale in Europa
Relatore: Stefano Gallinaro (EIT Manufacturing)
- 16:25 – 16:50 | Dal laboratorio all’impresa: l’ecosistema SMACT
Relatore: Alessandro Mistretta (Competence Centre SMACT)
- 16:50 – 17:10 | Testimonianza Novotic
Relatore: Manuel Todesco
- 17:10 – 17:30 | Testimonianza Trentino Sistemi
Relatore: Flavio Giongo
- 17:30 – 17:50 | Testimonianza Würth
Relatore: Andrea Comina
- 17:50 – 18:10 | Testimonianza EnginSoft
Relatori: Giovanni Borzi, Massimo Visman
- 18:10 – 18:15 | Discussione, Q&A
Destinatari
I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a founders del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente seminario, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI e grandi imprese.
Modalità di partecipazione
Il corso si terrà a Rovereto nello spazio eventi TSpace (via Scuole, 24). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro lunedì 1° dicembre, ore 12.00, salvo esaurimento posti.
Perché partecipare?
Il concetto di metaverso è spesso associato al mondo dell’intrattenimento, ma sta rapidamente trovando applicazioni concrete anche nella produzione. Grazie a tecnologie abilitanti oggi a nostra disposizione – realtà aumentata e virtuale, digital twin, IA, ecc. – le imprese possono sperimentare strumenti che aprono la strada a quello che viene definito metaverso industriale.
Per le piccole e medie imprese trentine questo significa:
- nuovi strumenti per progettare, simulare e monitorare i processi produttivi;
- aumentare la propria resilienza tecnologica;
- possibilità di innovare prodotti, servizi e modelli di business.
Il seminario offrirà un inquadramento scientifico a cura dell’Università di Trento, contributi operativi da EIT Manufacturing e dal Competence Centre SMACT, e testimonianze dirette di una startup e una PMI trentine che già applicano tecnologie immersive e digital twin.
I relatori
UNITN – Marco Formentini
Professore Associato di Ingegneria Gestionale, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Università di Trento. Si occupa di ricerca e didattica nell’ambito dell’Operations e Supply Chain Management, con attenzione ai temi di digitalizzazione e sostenibilità. È il vice-direttore dell’Executive MBA Trento.
SMACT – Alessandro Mistretta
Ingegnere elettrico con MBA, Alessandro Mistretta ha sviluppato un solido track record nei campi dell’Open Innovation, Technology Transfer e Digital Transformation. È attualmente Head of Open Innovation in SMACT, il Competence Center del Triveneto che aiuta le aziende a migliorare i processi e a cogliere nuove opportunità di business abilitate dalla trasformazione digitale e dalle tecnologie emergenti, valorizzando le competenze e le soluzioni degli oltre 100 partner del mondo privato e della ricerca.
EIT Manufacturing – Stefano Gallinaro
Business Development e Innovation Manager per EIT Manufacturing, con esperienza in Open Innovation, startup deep tech e trasferimento tecnologico. Facilita progetti collaborativi tra imprese, università e centri di ricerca per l’adozione di tecnologie avanzate. Promuove l’incontro tra ricerca e mercato lungo le principali catene del valore industriali. Coltiva progetti creativi indipendenti in ambito musicale e artistico.
Trentino Sistemi – Flavio Giongo
Flavio Giongo è amministratore e fondatore di Elisse Informatica S.a.s. e Trentino Sistemi S.r.l., aziende operanti nel settore ICT e nelle tecnologie emergenti. Con oltre vent’anni di esperienza consolidata, guida progetti innovativi di digital transformation per imprese private e pubbliche amministrazioni, ottimizzando processi e riducendo i costi operativi. Specializzato in Industria 5.0, integra tecnologie avanzate come Intelligenza Artificiale (AI), Internet of Things (IoT), Big Data, sistemi integrati e automazione dei processi aziendali, promuovendo soluzioni sostenibili e a misura d’uomo. Inoltre, sviluppa e coordina soluzioni basate sulle catene a blocchi per garantire il trasferimento sicuro di informazioni, la tracciabilità end-to-end, la protezione dei dati sensibili e la certificazione digitale.
Würth –Andrea Comina
Professionista del marketing digitale con esperienza nella progettazione e promozione di soluzioni immersive (metaverso, realtà aumentata e mista) per il settore industriale. In qualità di Responsabile Marketing del Phygital Hub di Würth Italia, coordina lo sviluppo di ambienti virtuali, showroom interattivi e servizi “remote & virtual” per supportare i clienti nella trasformazione digitale. Ha guidato progetti di innovazione in partnership con i clienti, combinando competenze commerciali e tecnologiche per migliorare l’engagement e ottimizzare processi di vendita e formazione.
EnginSoft – Giovanni Borzi
Head of Digital Manufacturing presso EnginSoft S.p.A., specializzato in modellazione, simulazione e ottimizzazione di sistemi di produzione, automazione e robotica. Ha gestito numerosi progetti di ricerca, innovazione e sviluppo industriale per aziende manifatturiere Italiane. Appassionato di innovazione tecnologica e digital engineering.
EnginSoft – Massimo Visman
Business Development Manager presso EnginSoft S.p.A., con esperienza nel promuovere soluzioni di digital transformation per l’industria. Si occupa di sviluppo commerciale, partnership strategiche e supporto consulenziale alle aziende, nell’adozione di tecnologie e soluzioni innovative ad ampio spettro.
Novotic – Manuel Todesco
Manuel Todesco è il CEO di Novotic, azienda specializzata in automazione industriale, robotica e intelligenza artificiale per i processi produttivi manifatturieri. Partito come perito e maturato sul campo, ha dimostrato una forte resilienza imprenditoriale acquisendo l’azienda per focalizzarla sulle nuove tecnologie. La sua visione guida Novotic nella creazione di futuri ambienti di lavoro in cui l’automazione stimoli e supporti l’attività umana, rendendola più gratificante e sostenibile.
Partner
Richiedi informazioni
+39 0464 443111
Rovereto, via Fortunato Zeni n.8