Il Green Deal europeo: cosa cambia per le imprese
Martedì 11 maggio 2021, dalle 15:30 alle 18:30
Il modulo formativo, della durata di 3 ore e con diversi relatori coinvolti, è così strutturato:
-
Saluti introduttivi
Nicoletta Clauser (Dirigente del Servizio pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia autonoma di Trento)
-
Conoscere i meccanismi di attuazione del Green Deal europeo (Horizon, Next generation), l’accesso ai finanziamenti, la nuova strategia per la crescita dell’Europa e la sua declinazione nei campi di eccellenza italiana (casi studio e ipotesi di lavoro/ progetti).
Focus su:
- turismo sostenibile;
- le produzioni di qualità compatibili con l’ambiente green;
- riciclo dei rifiuti, pilastro dell’economia circolare;
- l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili di energia;
- l’agricoltura sostenibile e la bioeconomia rigenerativa;
- le smart cities, città da rigenerare in chiave green.
-
Le opportunità per le PMI europee capaci di modelli di business puliti e circolari: Horizon Europe 2021-2027, Innovation Fund e Life, le garanzie SACE per gli investimenti nel Green Deal.
Attraverso l’analisi di casi di studio, verrà approfondito il tema del Green Deal. Principali argomenti trattati: i principali programmi a supporto dell’innovazione green, l’innovazione nel settore privato, le indicazioni metodologiche per definire un posizionamento ottimale in questa nuova fase, attuazione del Green Deal nelle filiere tecnologiche di diretto interesse delle aziende partecipanti.
-
Domande e risposte
-
Intervengono:
Aleardo Furlani e Fabio Ugolini (INNOVA s.r.l.)
Destinatari
Il corso si rivolge agli imprenditori e agli aspiranti imprenditori interessati, oltre che alle figure aziendali coinvolte nelle attività di progettazione e di ricerca e sviluppo.
Modalità di partecipazione
Il webinar è gratuito: è sufficiente iscriversi tramite l’apposita piattaforma di Trentino Sviluppo Agorà.
Il termine per le iscrizioni è previsto per lunedì 10 maggio 2021 alle ore 12.00.
Quali obiettivi si pone Green Deal?
Il Green Deal della Commissione Europea è il piano che punta a rendere l’economia europea sostenibile, trasformando le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità e rendendo la transizione ecologica equa e inclusiva.
L’Europa punta a raggiungere la neutralità economica nel 2050. Il Green Deal è il programma operativo per raggiungere questo obiettivo, con la promozione dell’uso efficiente delle risorse passando ad un’economia pulita e circolare, il ripristino la biodiversità e la riduzione dell’inquinamento.
Il mercato unico offre alle imprese dell’UE un grande mercato interno, che stimola gli scambi, la concorrenza e migliora l’efficienza anche attraverso la transizione verde del Green Deal. Il modulo approfondisce questi temi dal punto di vista delle opportunità per le imprese, anche alla luce del fatto che il 30% degli oltre 1800 miliardi stanziati con il bilancio Ue 2021-2027 e con il Next Generation EU dovrà essere speso per la lotta ai cambiamenti climatici per i prossimi dieci anni.
I relatori
Aleardo Furlani
Opera da oltre 20 anni nel campo dei servizi per l’innovazione, del trasferimento tecnologico e del management strategico attraverso la gestione di progetti nel campo della valutazione, revisione e monitoraggio di programmi di finanziamento e di R&D europei, politiche e strategie per l’innovazione a livello europeo, nazionale e regionale e piani di sviluppo regionale per l’innovazione. Ha esperienza anche nel campo delle strategie di business, del marketing internazionale e della governance aziendale, nell’ambito della quale dal 2007 collabora con Trentino Sviluppo per il supporto alle PMI trentine con una metodologia congiuntamente sviluppata.
Fabio Ugolini
Fabio Ugolini ha ricevuto il dottorato in scienze naturali dal Politecnico federale di Zurigo (ETH), concentrando i suoi studi sulla degradazione microbiologica degli inquinanti nelle acque di falda. Ha successivamente lavorato presso l’Istituto Svizzero Federale di Ricerca sulle Acque (EAWAG) come consulente per l’analisi delle politiche sulla qualità dell´acqua e l’implementazione di progetti per l’approvvigionamento di acqua potabile in località remote. Si è unito ad INNOVA nel 2016 nell’area progetti Europei, dove si occupa di scrittura proposte e acquisizione dei finanziamenti. È coinvolto in diversi progetti Horizon 2020, per i quali è incaricato della gestione di attività di comunicazione, tutela della proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico.
Rivedi il webinar
Prima parte
Seconda parte
Innovation Academy è un’iniziativa di
Richiedi informazioni
+39 0464 443111
Rovereto, via Fortunato Zeni n.8