Business Model Canvas

Il Business Model Canvas
Innovazione nei modelli di business

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo 2023, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Workshop “hands on” in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento sul tema della creazione del modello di business per la propria impresa.

Relatore: Beople

AGENDA

  • PRIMA GIORNATA

    – Usare gli strumenti visuali per semplificare le decisioni strategiche 
    – Mappare un modello di business con il Business Model Canvas 
    – Individuare le criticità e valutare le performance di un modello di business 
    – Ridefinire il mercato con i Job to be done
    – Pattern ricorrenti nei modelli di business 
    – Generare modelli di business innovativi
    – Prototipare la soluzione a più alte potenzialità 

  • SECONDA GIORNATA

    – Dalla carta alla realtà: validare un nuovo modello di business 
    – Prioritizzare e testare le assunzioni 
    – Progettare il proprio modello di business 
    – Analizzare le performance e trovare i punti deboli 
    – Il processo minimo per sviluppare un progetto d’impresa 

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto (TN) nell’aula meeting della sede di Trentino Sviluppo (via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 20 marzo 2023, ore 16, salvo esaurimento posti.

Il Business Model Canvas

Perché partecipare?

Progettare un modello di business sostenibile, profittevole e scalabile è il requisito di base per passare da un’idea a un’impresa funzionante. Il modello di business infatti rappresenta la struttura essenziale a cui rifarsi per fare scelte strategiche sul mercato, per soddisfare i bisogni dei clienti e per ottimizzare tutti i processi aziendali.

Il workshop ha lo scopo di far apprendere e sperimentare concretamente una metodologia collaudata a livello internazionale, che consente la trasformazione dell’idea imprenditoriale in un business model ritagliato sull’azienda. Il Business Model Canvas, e più in generale l’approccio del Business Design che verrà trasferito in questi due giorni, favoriscono una collaborazione efficace, fornendo processi semplici e replicabili, e semplificando la comprensione e la valutazione delle strategie d’impresa.

La formazione sarà erogata tramite workshop e prevederà, oltre al trasferimento di contenuti frontali, esercitazioni individuali, di gruppo e case study. Principalmente, si avrà la possibilità di sperimentare il processo lavorando su casi reali significativi per i partecipanti.

Il relatore

Beople

Beople è stata tra le prime realtà a portare in Italia il Business Model Canvas, ideato da Alexander Osterwalder, e da anni è punto di riferimento sul tema anche tramite risorse on line e piattaforme come businessmodelcanvas.it e la curatela dell’edizione italiana dei best seller Creare Modelli di Business, Value Proposition Design e Testare Idee di Business.

Ad oggi è la prima azienda specializzata in Business Design e premiata dalla fiducia di clienti quali Enel, BiTicino, Nexi e molti altri.

Innovation Academy è un’iniziativa di

Agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento

Enterprise Europe Network, rete europea di sostegno gratuito alle imprese per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

Rete europea di organizzazioni con certificazione di qualità che supportano le imprese innovative a sviluppare in modo sostenibile prodotti e idee di business

Il PID della Camera di Commercio offre vari strumenti operativi ed informativi per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’innovazione in ambito aziendale

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su