Innovation Academy - Lean Startup Growth

I primi passi della tua startup: come mettere le basi per una futura scale-up
Pianificare la finanza, proteggere le idee, pensare internazionale

Giovedì 9 febbraio 2023, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13.30 alle 17.00

Giornata di formazione assieme a Aleardo Furlani, founder di INNOVA e di numerose startup tecnologiche, dedicata a costruire fondamenta solide di una startup, tenendo in considerazione da subito l’ambizione di divenire una scale-up.

Relatore: Aleardo Furlani

AGENDA

  • MODULO 1: Risorse finanziarie
    L’accesso ai grant e il lancio dei primi round di finanziamento: implicazioni, rischi e complessità di ciascuno dei due modelli in rapporti alla maturità del business model. Verranno analizzate le diverse forme di finanziamento per sostenere una startup in funzione.
  • MODULO 2: Proprietà intellettuale
    La tutela della proprietà intellettuale formalizzata (brevetti e marchi ad esempio) e non formalizzata (informazioni confidenziali, know-how e segreti industriali). Verrà dato ampio spazio alla sua valorizzazione economica e alla comunicazione del suo valore a investitori e finanziatori.
  • MODULO 3: Sviluppo internazionale
    Analisi e studio di esempi e casi reali di come piccole startup possono trarre benefici nel proporsi in un contesto internazionale.

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati a startupper del territorio trentino, che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto (TN) nell’aula meeting della sede di Trentino Sviluppo (via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro l’8 febbraio 2023, ore 12, salvo esaurimento posti.

I primi passi della tua startup: come mettere le basi per una futura scale-up

Perché partecipare?

Il workshop non si limiterà a una lezione di tipo tradizionale ma grande importanza verrà data a momenti pratici e interattivi come l’analisi di case studies, lavori di gruppo, simulazioni e discussioni al fine di facilitare lo scambio di esperienze e punti di vista tra i partecipanti all’evento formativo.

La presenza al corso permetterà di individuare assieme al relatore gli elementi di business più deboli nonché gli elementi di forza competitiva del business model, della tecnologia e della proprietà intellettuale da valorizzare nella fase di scale-up.

Il relatore

Aleardo Furlani, fondatore di INNOVA

Professore presso l’Università di Cassino e l’Università Luiss Guido Carli, Aleardo Furlani è founder di INNOVA e di numerose startup tecnologiche. Con consolidata esperienza nel campo delle strategie di business, nel marketing internazionale nonché nella governance aziendale collabora con Trentino Sviluppo dal 2007 fornendo supporto alle PMI trentine attraverso una metodologia congiuntamente sviluppata.

Innovation Academy è un’iniziativa di

Agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento

Enterprise Europe Network, rete europea di sostegno gratuito alle imprese per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

Rete europea di organizzazioni con certificazione di qualità che supportano le imprese innovative a sviluppare in modo sostenibile prodotti e idee di business

Il PID della Camera di Commercio offre vari strumenti operativi ed informativi per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’innovazione in ambito aziendale

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su