I primi passi della tua startup

I primi passi della tua startup: pensa subito come una scaleup!

Il giusto team, pianificare la finanza, proteggere le tue idee, pensare subito internazionale.

Giovedì 29 febbraio 2024, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.

AGENDA SEMINARIO:

  • Leadership. Le regole di governance nelle startup: perché sono importanti per crescere velocemente?  Il ruolo del Socio o del dipendente nella start-up è simile a quello delle imprese più consolidate? La motivazione negli uomini e nelle donne in un team: vi sono differenze?
    Durata: 1.5 ore 
  • Risorse finanziarie. L’accesso ai grant e il lancio dei primi   round di finanziamento: implicazioni, rischi e complessità di ciascuno dei due modelli in rapporti alla maturità del business model. Verranno analizzate le diverse forme di finanziamento per sostenere una start-up in funzione della maturità della stessa.
    Durata: 2 ore  
  • La tutela della proprietà intellettuale (PI) formalizzata (brevetti e marchi ad esempio) e non formalizzata (informazioni confidenziali, know-how e segreti industriali). Inoltre, verrà dato ampio spazio alla valorizzazione economica della PI e alla comunicazione del valore della PI agli investitori e ai finanziatori.
    Durata: 3 ore  
  • Lo sviluppo internazionale. Molti (neo)imprenditori di start-up piccole pensano che solo realtà molto strutturate possano vendere o svilupparsi a livello internazionale, ma determinati prodotti e servizi possono essere più competitivi e portare a margini maggiori all’estero. Alcuni esempi e casi mostreranno come la velocità della comunicazione digitale apra a possibilità di crescita a grande distanza e start-up che hanno delle nicchie di mercato molto piccole possono trarre benefici nel proporsi a nicchie simili anche oltre confine.
    Durata: 1.5 ore 

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente workshop, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI e grandi imprese.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto nella Aula Meeting di Trentino Sviluppo a Rovereto (Via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previaiscrizione al link entro il 28 febbraio 2024, ore 12.00, salvo esaurimento posti.

Perché partecipare?

Nell’ambito dei moduli indicati nell’Agenda del corso, il docente utilizzerà metodologie didattiche interattive per verificare e valutare in modalità interattiva la maturità del modello di business delle startup partecipanti. Saranno illustrati alcuni casi concreti, anonimizzati, di business model vincenti e di evoluzione del TRL. 

Il processo interattivo in aula, attraverso un confronto facilitato sui vari punti di forza e debolezza di ogni startup partecipante, permetterà di creare dinamiche di condivisione delle esperienze, e di avere come output finale l’individuazione degli elementi di business più deboli e carenti e da rinforzare nonché degli elementi di forza competitiva del business model e della tecnologia e della proprietà intellettuale da valorizzare nella fase di scale-up.   

Oltre alla lezione di tipo tradizionale, il docente potrà fare ricorso a presentazione di case studies, a lavori di gruppo, simulazioni e discussioni in aula al fine di facilitare lo scambio di esperienze e punti di vista tra i partecipanti all’evento formativo.

 

I relatori

ALEARDO FURLANI  

Ha oltre trent’anni di esperienza nel campo dei servizi per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e il management strategico attraverso gestione di progetti nel campo della valutazione, revisione e monitoraggio di programmi di finanziamento e di ricerca e sviluppo europei, politiche e strategie per l’innovazione a livello europeo, nazionale e regionale e piani di sviluppo regionale per l’innovazione. 

E’ Professore alla Università Luiss Guido Carli e presso l’Università di Cassino, ed è oggi Manager di uno degli Ecosistemi nazionali dell’Innovazione nell’ambito del PNRR.  Founder di INNOVA nel 1993 e di numerose start-up tecnologiche, ha esperienza anche nel campo delle strategie di business, marketing internazionale nonché della governance aziendale nell’ambito della quale dal 2007 collabora con Trentino Sviluppo per il supporto alle PMI trentine attraverso una metodologia congiuntamente sviluppata.

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su