Banner-Innovation-Academy-Finanziare-la-ricerca

Finanziare la ricerca e l’innovazione con l’UE
Opportunità dall’Europa, fondi diretti e indiretti: Horizon Europe e gli altri programmi principali della Commissione europea

Giovedì 4 novembre 2021, dalle 15:00 alle 18:00

Il corso, della durata di 3 ore, è organizzato in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e sarà così strutturato:

Relatore: Luca Capra

  • I progetti europei: opportunità e sfide per le imprese trentine

  • Fondi diretti e indiretti

  • La politica regionale dell’UE

  • Horizon Europe: struttura, workprogramme

  • I bandi Horizon Europe

  • Focus Economia Circolare

  • L’Istituto Europeo di Tecnologia: EIT KIC Climate, EIT Raw Material

  • Due regolamenti che è opportuno conoscere: de minimis e UE 651/2014 

  • Domande e risposte

    Destinatari

    Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di PMI e grandi imprese, e consulenti che si occupano di scrivere progetti europei.

    Modalità di partecipazione

    Il webinar è gratuito: è sufficiente iscriversi tramite l’apposita piattaforma di Trentino Sviluppo Agorà.

    Il termine per le iscrizioni è previsto per il 2 novembre 2021 alle ore 23.00. 

    Finanziamenti per la ricerca. Cosa è importante sapere?

    I fondi europei rappresentano ad oggi uno dei principali strumenti di supporto all’attività di ricerca, con particolare riferimento al campo della green economy. Per questo è importante conoscerne le caratteristiche e le sfaccettature.

    Nel bilancio 2021-2027 la Commissione europea ha proposto nuove forme di finanziamento a sostegno di un aumento della spesa, con l’obiettivo di finanziare nuove priorità e rafforzare programmi con un chiaro valore aggiunto a livello europeo. In questo contesto si inseriscono le misure a favore della ricerca, dell’innovazione, del clima, dell’ambiente e a favore dei giovani.

     

    Il relatore

    Luca Capra

    Europrogettista, Vicedirettore Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo e membro del Certification Committee di EBN

    Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, vanta 20 anni di esperienza lavorativa, prima come ricercatore presso il Centro Ricerche FIAT, poi come esperto nel supporto alle PMI nei processi di startup, innovazione e trasferimento tecnologico con Trentino Sviluppo.
    Attualmente è vicedirettore dell’Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo e project manager di progetti afferenti ai programmi H2020, COSME, Interreg Italia-Austria.
    Ex vice-presidente di APSTI – l’associazione italiana dei Parchi Scientifico-Tecnologici – da ottobre 2020 è membro del direttivo dell’associazione InnovUP e da setttembre 2021, membro del Certification Committee di European Business Innovation Centre Network.

    Innovation Academy è un’iniziativa di

    Agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento

    Enterprise Europe Network, rete europea di sostegno gratuito alle imprese per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

    Rete europea di organizzazioni con certificazione di qualità che supportano le imprese innovative a sviluppare in modo sostenibile prodotti e idee di business

    Richiedi informazioni

    +39 0464 443111

    Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

    Seguici su