Corso Europrogettazione_

Corso di Europrogettazione

18, 20, 25, 27 maggio 2021, dalle 15:00 alle 18:00

Il modulo formativo si sviluppa in 4 sessioni per un totale di 12 ore, con diversi relatori coinvolti.

Modulo 1: Introduzione e fondi europei diretti per PMI e startup

Principali argomenti trattati:

  • l’origine dei fondi europei ed il budget 2021–2027,
  • fondi diretti vs fondi indiretti,
  • i fondi diretti per le PMI e le startup, compatibili con l’ambiente green.

Interviene: Silvia Comiati (Europrogettista)

 

Modulo 2: Ricerca bandi e PCM

Principali argomenti trattati:

  • le fonti informative: come trovare un bando a livello regionale, nazionale ed europeo diretto,
  • leggere un bando: i punti chiave,
  • cenni sulla metodologia di progettazione: basi di Project Cycle Management e Logical Framework,
  • obiettivi, attività, output, deliverables e indicatori.

Interviene: Lada Vetrini (Europrogettista)

 

Modulo 3: Budget e ricerca partner 

Principali argomenti trattati:

  • l’importanza del partenariato e la ricerca dei partner,
  • come costruire il budget di progetto,
  • il formulario di progetto: consigli pratici ed errori da evitare.

Interviene: Elisabetta Savino (Europrogettista)

 

Modulo 4: Business plan

Principali argomenti trattati:

  • l’importanza del business plan all’interno di un progetto europeo,
  • il pitch,
  • B2B con i docenti e prima fattibilità dei progetti dei partecipanti (su prenotazione all’atto dell’iscrizione).

 Interviene: Andrea Boffi (Membro AssoEPI)

 

Domande e risposte

Destinatari

Il corso è rivolto ad imprese con buon livello tecnologico e già in possesso di conoscenze di base ne settore della progettazione europea.

Modalità di partecipazione

Il webinar è a pagamento (costo 100,00€ + IVA). L’iscrizione avviene attraverso l’apposita piattaforma di Trentino Sviluppo Agorà. All’atto della conferma di ammissione al corso, Trentino Sviluppo invia una email con le modalità di pagamento. 

Il termine per le iscrizioni è previsto per mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 12.00.  

L’Europrogettazione

L’ l’insieme di attività relative alla formulazione e la stesura di proposte progettuali per la partecipazione a bandi europei, nazionali, regionali o locali.
Con questo corso i partecipanti potranno acquisire le competenze fondamentali per l’Europrogettazione, attraverso l’analisi di casi concreti e strumenti pratici, affrontando le difficoltà che ogni progettista incontra nella fase di ideazione progettuale. La didattica frontale sarà abbinata ad esercitazioni basate sull’approccio “learning by doing”, con l’ prevista una sessione specifica dedicata alla stesura di un EIC Accelerator nella modalità 2021 – 2027.

I relatori

ASSOEPI
AssoEPI è l’Associazione nazionale degli europrogettisti italiani. Senza scopo di lucro, si propone come l’hub degli Europrogettisti Italiani. L’Europrogettista è chi si occupa professionalmente di Europrogettazione.

 

Silvia Comiati
Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, si occupa di progettazione e gestione di progetti comunitari da oltre 15 anni. Ha maturato una lunga esperienza presso la pubblica amministrazione dove si è dedicata alla creazione di nuove progettualità – in particolare sui temi della rigenerazione urbana, dello sviluppo sostenibile, dell’ambiente e della cultura – e alla gestione di progetti complessi, con partenariati numerosi e in diverse aree di cooperazione europea (Balcani, Mediterraneo, Europa centrale). È esperta di fondi strutturali e di investimento europei con particolare riferimento ai fondi di Cooperazione Territoriale Europea. Dal 2016 lavora nella programmazione e attuazione di Programmi europei, prima nel ruolo di Programme Manager presso il Segretariato Congiunto del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 e, a seguire, fornendo supporto alle autorità regionali nella fase di programmazione dei fondi 2021-2027.

 

Lada Vetrini
Esperta di strumenti di finanziamento dell’UE e delle dinamiche di Project Cycle Management, si occupa da oltre 15 anni di progettazione, implementazione, gestione, monitoraggio, valutazione di progetti finanziati da fondi comunitari, nazionali e regionali. È stata ideatrice e coordinatrice di interventi nei settori: ricerca e innovazione, cooperazione territoriale europea, cultura, innovazione sociale e mobilità sostenibile. Svolge attività di assistenza a pubbliche amministrazioni centrali, enti nazionali di ricerca, regioni, enti locali e imprese. Si occupa come esperta anche della definizione del quadro di monitoraggio e valutazione nell’ambito della strategia UE per la Regione Adriatica e Ionica. È stata inoltre Programme Officer presso il Segretariato Congiunto del Programma di cooperazione transfrontaliera (Interreg V A) Italia-Croazia 2014-2020.

 

Elisabetta Savino
Dall’inizio del 2014 lavora nel campo dell’Europrogettazione, con particolare focus sulle tematiche: ricerca, innovazione tecnologica, smart city, turismo sostenibile e PMI. Negli ultimi anni, oltre a dare supporto alle PMI nell’accedere ai bandi europei con particolare riferimento a Horizon 2020 ed oggi Horizon Europe, fornisce assistenza alle pubbliche amministrazioni vincitrici di bandi europei. I programmi su finanziamenti conosciuti e sui quali scrive o ha prestato assistenza sono: Horizon 2020/Europe (con focus sui bandi ICT ed EIC), UIA, URBACT, Europa per i Cittadini, Europa Creativa, Interreg MED e Central Europe, Life, Erasmus.

 

Andrea Boffi
È membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Europrogettisti Italiani (AssoEPI), ed il fondatore della società di consulenza AB Corporation, con sede a Bruxelles. Tecnico di fondi europei diretti, Boffi lavora a Bruxelles da più di 10 anni ed è specializzato nella scrittura e redazione di progetti Horizon ed EIC Accelerator. Profondo conoscitore del settore dei fondi europei in ricerca ed innovazione, è consulente sia nel settore pubblico che in quello privato, contribuendo alla materia con diverse pubblicazioni e conferenze in ambito nazionale ed internazionale. Docente in seminari e corsi di formazione dal 2014, è attualmente impegnato nella scrittura e gestione di diversi progetti Horizon2020 ed HorizonEurope. Referenze progettuali (aree): FP7, Horizon2020 e SME Instrument/EIC Accelerator, Erasmus Plus KA3 e Sport, Europa per i cittadini.

Innovation Academy è un’iniziativa di

Agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento

Enterprise Europe Network, rete europea di sostegno gratuito alle imprese per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

Rete europea di organizzazioni con certificazione di qualità che supportano le imprese innovative a sviluppare in modo sostenibile prodotti e idee di business

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su