Rock project management - Innovation Academy

European Innovation Council

La Champions League dei finanziamenti UE per le startup… e PMI. Un’opportunità di finanziamento e visibilità per gli innovatori globali.

Martedì 7 maggio 2024, dalle 9.00 alle 16.30.

AGENDA SEMINARIO:

  • 8:45 – 9:00 Registrazione dei partecipanti 
  • 9:00 – 9.15 Saluti e introduzione alla giornata (EEN e sportello APRE) 
  • 9.15 – 9.30 L’origine dei fondi europei: il quadro finanziario pluriennale. Fondi comunitari diretti vs. fondi indiretti 
  • 9.30 – 10.00 Fondi diretti: processi decisionali e principi. Il Funding and Tender portal 
  • 10.00 – 10.45 Horizon Europe: introduzione e programma quadro
    – Il secondo pilastro di Horizon Europe
    – Il terzo pilastro di Horizon
    Europe
  • 10.45 – 11.00 Prima sessione di Q&A 
  • 11.00 – 11.15 Pausa 
  • 11.15 – 12.45 Lo European Innovation Council
    – Breve introduzione a Pathfinder, Transition  
    – Focus sulla champions league delle startup: l’EIC Accelerator 
    – Come presentare una domanda per l’EIC 
  • 12.45 – 13.00 Seconda sessione di Q&A 
  • 13.00 – 14.00 Pausa pranzo 
  • 14.00 – 15.00 La Rendicontazione e la gestione di un progetto europeo 
  • 15.00 – 15.30 Come evitare truffe sui fondi europei: casi concreti ed esempi 
  • 15.30 – 16.30 Q&A e Conclusioni 

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente seminario, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI innovative o comunque a PMI portatrici di innovazione a valenza comunitaria.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto nella Aula Meeting di Trentino Sviluppo a Rovereto (Via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 6 maggio 2024, ore 12.00, salvo esaurimento posti.

Perché partecipare?

Il modulo è dedicato primariamente a startup e PMI che hanno ambizioni di scale up/visibilità a livello internazionale e che vogliono cogliere le opportunità messe a disposizione dagli strumenti di supporto all’innovazione della Commissione Europea. Il workshop illustrerà inizialmente le differenze tra i fondi europei diretti e i fondi indiretti per poi focalizzarsi sulle principali caratteristiche del programma quadro della Commissione Europea denominato Horizon Europe, con particolare attenzione agli strumenti di finanziamento raccolti nell’European Innovation Council (EIC), con un focus sul programma Accelerator. L’Accelerator è la “Champions League” dei finanziamenti: estremamente selettiva, rivolta alle innovazioni a valenza europea. Ma la difficoltà nell’ottenere il finanziamento è completamente ripagata dalla visibilità e dalle opportunità di mercato che essa offre ai vincitori.  

I relatori

ANDREA BOFFI, AB Corporation

Fondatore della medesima società di consulenza con sede a Bruxelles. Tecnico in materia di fondi europei diretti, é membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Associazione Europrogettisti Italiani (AssoEPI) ed é docente della Business School del Sole24Ore per il Master in Europrogettazione e rendicontazione dei finanziamenti europei. Il Dott. Boffi lavora a Bruxelles da più di 13 anni, ed è specializzato nella scrittura e gestione di progetti Horizon Europe ed EIC Accelerator.
Profondo conoscitore del settore dei fondi europei in ricerca ed innovazione, è consulente di diversi enti sia nel settore pubblico che in quello privato, contribuendo alla materia con diverse pubblicazioni e conferenze in ambito nazionale ed internazionale.

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su