Strategie per la protezione della proprietà intellettuale

Difendi la tua innovazione: strategie per la protezione della proprietà intellettuale

Regole, procedure, istruzioni pratiche e suggerimenti per proteggere e valorizzare l’innovazione.

Martedì 4 giugno 2024, dalle 9.00 alle 16.00.

AGENDA SEMINARIO:

 

  • Registrazione dei partecipanti
  • Saluti e introduzione alla giornata
  • Brevetti: introduzione, Know-How e segretezza, caratteristiche fondamentali, punti di forza, procedura, costi, software (SIAE o brevetto?)
  • Esempi pratici di brevetti concessi e iter dal deposito alla concessione
  • Una importante novità introdotta nel 2023: il brevetto unico europeo. Come funziona, pro e contro
  • Disegni e modelli (“Design”): introduzione, caratteristiche, tipologie, procedura, esempi
  • Marchi: breve introduzione e confronto con gli altri diritti
  • Q&A e conclusioni

    Destinatari

    I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente seminario, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI e grandi imprese che vogliano proteggere le proprie innovazioni aziendali.

    Modalità di partecipazione

    Il corso si terrà a Rovereto nell’aula Meeting della sede di Trentino Sviluppo (Via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 3 giugno 2024, ore 12.00, salvo esaurimento posti.

    Perché partecipare?

    Il modulo didattico affronta il delicato tema della protezione della proprietà intellettuale, con particolare riferimento al tema dei brevetti e delle informazioni segrete (KnowHow). I partecipanti, grazie anche all’ausilio di alcuni esempi, comprenderanno come sfruttare gli strumenti della proprietà industriale per trarre un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor e per dialogare con gli investitori. Inoltre, si parlerà di come valutare le potenzialità delle ricerche brevettuali per mitigare gli eventuali fattori di rischio, sviluppare al meglio il prodotto e verificare come muoversi qualora ci fossero diritti in capo ad altri soggetti.
    L’obiettivo è fornire una panoramica dei principi generali che regolano la materia, evidenziandone gli aspetti peculiari nell’ottica dell’utilizzo e dello sfruttamento quotidiano. Durante il seminario, i relatori condivideranno migliori pratiche ed illustreranno casi concreti.

    I relatori

    DOTT. FEDERICO TESSERA
    Laureatosi in Scienza dei Materiali nel 2016 presso l’università di Padova, ha iniziato a lavorare nel settore della proprietà intellettuale dalla primavera del 2017 presso Bugnion. Nel gennaio 2021 supera l’esame di abilitazione diventando mandatario italiano nel settore dei brevetti e mandatario europeo nel settore disegni e modelli.

    AVV. STEFANO FERRO
    Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova (1995) ha iniziato ad occuparsi di proprietà intellettuale grazie ad un master organizzato da Convey a Torino (1997). Successivamente ha collaborato con lo studio legale Franzosi di Milano (1998-99). In Europatent da gennaio 2000, in Bugnion da gennaio 2015 come collaboratore “of counsel”.

    Richiedi informazioni

    +39 0464 443111

    Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

    Seguici su