Design thinking: storia di un’innovazione trentina
L’utilizzo di un modello progettuale volto alla risoluzione di problemi complessi attraverso la gestione creativa delle idee.
Venerdì 4 ottobre 2024, dalle 11.00 alle 13.00.
AGENDA SEMINARIO:
- Registrazione dei partecipanti
- Keynote speech – Andrea Piccolo
- Il modello italiano di raccolta differenziata – Luca Torresan | Sartori Ambiente
- Le innovazioni del prodotto e del processo di progettazione – Giulio Pellizzoni | Sartori Ambiente
- Tavola rotonda con gli stakeholder: CeRiSM – UniTn Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive – Agenzia del Lavoro delle Provincia autonoma di Trento – Fiemme Servizi – Contarina – SAE Val Sabbia
- Modera: Martina Dei Cas | Trentino Sviluppo
- Conclusioni: Alberto Turchetto | Trentino Sviluppo
- Q&A e conclusioni
Destinatari
Aziende, studenti ed esperti di settore che intendono avvicinarsi allo strumento di Design Thinking per lo sviluppo di nuovi prodotti e gestione dei processi creativi.
Modalità di partecipazione
Il corso si terrà a Rovereto presso il modulo B.04.03 di Be Factory. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 2 ottobre 2024, ore 12.00, salvo esaurimento posti.
Perché partecipare?
L’applicazione di nuovi modelli di gestione dei processi creativi e la collaborazione tra diverse stakeholder consente di affrontare lo sviluppo di nuovi prodotti, portando a risultati eccellenti che raggiungono la soddisfazione di utenti e lavoratori, del mercato e dei realizzatori, con una crescente cultura della sostenibilità.
UrbaE è un innovativo contenitore ergonomico per la raccolta differenziata porta a porta, progettato per migliorare l’efficienza e il benessere degli operatori ecologici e per migliorare la qualità della differenziazione dei rifiuti.
Il progetto nasce grazie al coinvolgimento di un pool di stakeholder:
- Studi biomeccanici condotti in stretta collaborazione con il CeRiSM, basati sui movimenti quotidiani degli operatori ecologici
- Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento
- Contarina SPA
- Fiemme Servizi
- SAE Valle Sabbia
I relatori
ANDREA PICCOLO
Consegue la Laurea Magistrale nel Novembre 2005 presso l’Università degli Studi di Siena in Scienze della Comunicazione, indirizzo Gestione delle Tecnologie della Comunicazione, 110 cum Laude e un Master of Arts Presso Università del Galles, Domus Academy / Interaction Design Institute Ivrea in Interactive Design nel Dicembre 2006.
Formato in Scienze Cognitive, Interazione Uomo Macchina ed Ergonomia, acquisisce con la pratica professionale ampia esperienza nell’ambito della progettazione di prodotti e servizi fisici e digitali ad alto contenuto tecnologico.
Manager con solida competenza nel gestire l’intero sviluppo del progetto e con spiccate capacità nella gestione di team multidisciplinari e multiculturali.
Consulente per Istituti Accademici, tra i quali il Massachusetts Institute of Technology.
Docente a contratto per le pratiche della ricerca e progettazione applicate alla Ricerca e allo Sviluppo per Domus Academy, Milano.
Dal 2018 amministratore e direttore di una società di Servizi per l’Innovazione di Prodotto e Servizio.
Richiedi informazioni
+39 0464 443111
Rovereto, via Fortunato Zeni n.8