Business Model Canvas

Costruire il piano di welfare aziendale per attrarre e trattenere i talenti

Venerdì 15 dicembre 2023, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

AGENDA SEMINARIO:


MATTINO 9.00-13.00


Parte 1 – “Leve monetarie”
– Le politiche retributive come leva di attrazione e fidelizzazione dei talenti (Sessione frontale)
 

  • Come si determina la retribuzione: fissa e variabile 
  • La pianificazione e la gestione di un sistema retributivo 
  • La retribuzione incentivante: premi di risultato/regime fiscale e contributivo 
  • La retribuzione in natura: benefit e welfare aziendale/regime fiscale e contributivo 
  • Il costo aziendale: alcuni interventi per il suo “contenimento”, anche attraverso la riduzione del cuneo fiscale 

A cura di Carlo Benedetti, Consulente del Lavoro

 

PAUSA PRANZO CON LIGHT LUNCH 13.00-14.00

 

POMERIGGIO 14.00-18.00

Parte 2 – “Leve non monetarie” (Sessione laboratoriale)

  • Relazione empatica e intelligenza emotiva  
  • Leve motivazionali  
  • Stereotipi e pregiudizi  
  • Comunicazione interculturale 

A cura di Alessandro Colombo

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper e imprenditori del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto nel Modulo B.04.03 di Be Factory – Progetto Manifattura (Viale della Vittoria 102/A). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 13 dicembre 2023, ore 12, salvo esaurimento posti.

Perché partecipare?

Quali sono le leve fondamentali per gestire le risorse umane? Quali sono le strategie e metodologie più attuali per attrarre e, soprattutto, per trattenere nuovi talenti in azienda?

Il workshop “Costruire il piano di welfare aziendale per attrarre e trattenere i talenti” nasce per offrire una panoramica su alcuni dei più rilevanti temi connessi alla gestione delle risorse umane in ambito aziendale. L’incontro rientra tra le iniziative promosse nell’ambito del progetto “Trentino for Talent”, iniziativa nata dalla collaborazione di Agenzia del Lavoro e Trentino Sviluppo per supportare le imprese trentine nella ricerca e selezione di figure professionali altamente qualificate con campagne di marketing e momenti formativi dedicati.

L’ideazione di un percorso informativo dedicato agli incentivi per attrarre e trattenere i talenti in azienda rientra tra gli obiettivi di Trentino for Talent. Il workshop “Costruire il piano di welfare aziendale per attrarre e trattenere i talenti”, nello specifico, nasce per offrire ai partecipanti, anche attraverso alcuni esempi pratici, una panoramica dettagliata delle leve monetarie e motivazionali per trattenere e valorizzare i propri collaboratori.

I relatori

Carlo Benedetti, Consulente del lavoro, titolare dello studio At Work che lavora in tutti i campi del diritto del lavoro, della previdenza e assistenza sociale e amministrazione del personale. Per offrire un servizio completo lo studio collabora con altre figure chiave come studi legali e realtà professionali attive negli ambiti contabili e fiscali, della privacy, della sicurezza e prevenzione sul lavoro, dell’organizzazione dei processi aziendali, ricerca e selezione del personale. 

Alessandro Colombo, Formatore esperienziale e coach, si occupa di sviluppo personale per PMI, multinazionali, enti pubblici e associazioni non profit. È consulente e formatore per Assoservizi Confindustria TN in competenze trasversali, team building e corsi di apprendistato. Professionalmente coniuga l’esperienza maturata in campo militare e sportivo alla formazione in gestalt counseling e alla passione per le filosofie orientali. Al centro del suo lavoro c’è l’interesse per la persona, la sua dignità e il suo benessere nel contesto professionale perché è convinto che per lavorare bene sia necessario un ambiente il più possibile attento ai bisogni della persona.  

Innovation Academy è un’iniziativa di

Agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento

Enterprise Europe Network, rete europea di sostegno gratuito alle imprese per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

Rete europea di organizzazioni con certificazione di qualità che supportano le imprese innovative a sviluppare in modo sostenibile prodotti e idee di business

Il PID della Camera di Commercio offre vari strumenti operativi ed informativi per lo sviluppo della digitalizzazione e dell’innovazione in ambito aziendale

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su