Comunicare l'innovazione

Comunicare l’innovazione

Comunicare il core business della propria startup e il suo potenziale innovativo di fronte ad un pubblico

Martedì 26 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Mercoledì 27 novembre 2024
, dalle 9.00 alle 13.00

ATTIVITA’ DELLA PRIMA GIORNATA:

  • ore 9:00 – Apertura del seminario: il significato e il valore della comunicazione in pubblico.
  • ore 9:10 – Esercitazione di apertura: presentazione partecipanti.
  • ore 9:10 – Premessa di carattere teorico e/o principi relativi ai contenuti che verranno trattati.
  • ore 9:50 – Training psicofisico iniziale. Rilassamento. Respirazione. Emissione vocale secondo una progressione di intensità. Il training si conclude con una presentazione personalizzata al gruppo: il proprio nome, uno stato fisico e psichico positivo, esprimere verbalmente un “dono” simbolico per gli altri partecipanti. Feed back sintetico dei docenti su approccio comunicativo dei partecipanti.
  • ore 11:00 – Break
  • ore 11:15 – Rapida sequenza di brevissime presentazioni individuali: si dà inizio al lavoro personalizzato di esposizione aderendo a importanti principi didattici: improvvisazione, gestione dell’imprevisto, flessibilità/adattabilità del proprio stile comunicativo, creatività. Riprese video. Brevi feed back.
  • ore 12:15 – Training approfondito sulle qualità della comunicazione: comunicare l’innovazione/core business.
  • ore 13:00 – Pausa pranzo
  • ore 14:00 – Le tecniche di costruzione della presentazione: Focus/Inizio – Esposizione/Informazione – Argomentazione – Chiusura.
  • ore 15:50 – Uso efficace della parola: la pronuncia, l’articolazione.
  • ore 16:15 – Gestione delle obiezioni: esporre la propria proposta innovativa di fronte ad una platea ostile.
  • ore 17:30 – Chiusura della giornata. Feed back conclusivo: ogni partecipante esprime un suo punto di vista sul lavoro svolto.

ATTIVITA’ DELLA SECONDA GIORNATA:

  • ore 9:00 – Riepilogo del lavoro svolto nella prima giornata.
  • ore 9:20 – Visione filmati brevi di presentazioni svolte dai partecipanti il giorno precedente.
  • ore 10:00 – Utilizzando le tecniche illustrate precedentemente i partecipanti elaborano sinteticamente i contenuti di una presentazione. Esposizione conclusiva della propria presentazione.
  • ore 13:00 – Chiusura del seminario. Riflessione conclusiva dei partecipanti su un aspetto per essi significativo e utile offerto dal seminario.

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente seminario, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI e grandi imprese che vogliano proteggere le proprie innovazioni aziendali

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto nello spazio eventi di via Scuole (piano terra) – Via Scuole, 24. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 24 novembre, salvo esaurimento posti.

Perché partecipare?

Una startup che per sua naturale caratteristica è portatrice di innovazione ha certamente tra le sue priorità quella di rendere evidente questa sua qualità, attraverso la comunicazione efficace della sua mission, della sua vision e più specificamente del suo core business.
Questa capacità di comunicare efficacemente l’innovazione è una delle fondamentali prerogative di un founder, che permette di offrire la visione concreta e coinvolgente della propria attività e il grado di innovazione che la startup incarna.
Il lavoro sulla capacità di esprimere con efficacia l’innovazione si basa su tecniche di provenienza teatrale proposte da Liberati con successo in moltissime grandi aziende nazionali e multinazionali.

Il seminario permette di acquisire l’indispensabile consapevolezza delle proprie potenzialità comunicative ed espressive. Offre la possibilità di essere in grado di possedere padronanza e flessibilità nei confronti delle tematiche legate al core business della propria attività di startupper e all’innovazione.

Il training proposto ha come finalità quella di far sperimentare ai partecipanti – attraverso un percorso d’aula attivo, esperienziale – la loro capacità di ampliare la sfera di comunicazione attraverso una serie di simulazioni ed esercitazioni nelle quali sono coinvolti attivamente e soggettivamente.

La possibilità concreta, effettiva di acquisire maggior consapevolezza delle proprie potenzialità innalza il livello di fiducia in sé stessi, e di conseguenza la propria autostima, favorendo l’espansione della self leadership, qualità indispensabile per comunicare con efficacia l’innovazione.

I relatori

RICCARDO LIBERATI
Regista teatrale. Formatore in ambito aziendale, esperto in comunicazione.
Inizia la propria attività in teatro alla fine degli anni ’70, dapprima come attore e successivamente come regista – è del 1980 il suo primo allestimento teatrale.
Dal 1987 svolge la sua attività di formatore presso enti, aziende, società di formazione. I suoi interventi riguardano la comunicazione in pubblico e le dinamiche espressive. Costruisce un originale percorso formativo che coniuga la sua decennale esperienza teatrale con l’approfondimento delle tematiche legate alla comunicazione e alle risorse umane.
Dal ’90 al ’91 partecipa ad una serie di stage condotti da “coach” dell’Actors’ Studio.
Nel 2003 ottiene la certificazione presso il Master su “Psicodramma e organizzazione” del C.T.C. di Bologna.
Per il teatro ha realizzato spettacoli su testi di Eschilo, Tasso, Cechov, Wedekind, Savinio, Breton, Friel, Genet, Beckett. Collabora stabilmente con la Compagnia Nuovo Teatro di Locarno (CH) e con la Compagnia Teatro Città, Roma, per le quali realizza seminari, laboratori teatrali, rielaborazioni e adattamenti di testi, drammaturgie originali e regie di spettacoli.
Al suo storico seminario su “Public Speaking” affianca i seguenti percorsi formativi: “Team Building”, “Le relazioni interpersonali”, “Gestione del conflitto”, “Teatro d’Impresa”.
Consulente presso Idee & Associate di A. Garofalo, Empatheia, Praxi, Galgano e Associati, Diogene Formazione.

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su