Benessere ed efficienza aziendale
Il benessere organizzativo come leva strategica per migliorare le performance
Mercoledì 21 gennaio 2026, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30
Il workshop rappresenta uno dei moduli fondanti del programma Trentino Innovation Academy 2026, che quest’anno presenta come leitmotiv l’essere umano quale protagonista dell’innovazione aziendale, il suo asset più prezioso.
AGENDA SEMINARIO
Verranno trattati i temi correlati al benessere organizzativo in un contesto lavorativo in evoluzione, in cui le sfide legate allo Smart Working contribuiscono a un’evoluzione positiva del modo di lavorare mentre l’Intelligenza Artificiale, unitamente alla facilitazione dei processi di acquisizione della conoscenza, introduce anche una ulteriore sfida con effetti controversi su motivazione ed engagement.
Dopo un intervento di testimonianza da parte del BIC del sociale sul volontariato di impresa, pratica di Responsabilità Sociale d’Impresa emergente sul nostro territorio, il seminario proseguirà con un quadro teorico sulla motivazione, esaminando le principali teorie sviluppate (la gerarchia dei bisogni di Maslow, i due fattori di Herzberg, la teoria X e Y di McGregor e l’autodeterminazione di Deci e Ryan).
Si esamineranno successivamente:
- i metodi utilizzati per misurare la produttività e le strategie adottate dalle aziende per migliorarla, come il miglioramento continuo, la gestione della qualità totale e l’implementazione di tecnologie avanzate.
- Il work-life balance come capacità indotta dallo smart working di consentire ai dipendenti di gestire i tempi e gli impegni in modo armonico, senza sacrificare la sfera personale a favore di quella professionale;
- Il job enrichment e le opportunità di sviluppo, di acquisire nuove competenze, di avanzare professionalmente e intraprendere percorsi di crescita.
Verranno infine organizzati dei mini-gruppi di lavoro per valutare come differenti approcci motivazionali possano influenzare il rendimento dei dipendenti.
Destinatari
Il workshop, aperto a tutti, è particolarmente indicato per manager e team HR e organizzazione, così come per team di founder in erba e per gruppi di persone non ancora costituite che vogliano approfondire temi quali governance, motivazioni, work-life balance. Può essere utile anche a PMI e grandi imprese.
Modalità di partecipazione
Il corso si terrà a Rovereto nello spazio eventi TSpace (via Scuole, 24). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro lunedì 19 gennaio, ore 12.00, salvo esaurimento posti.
Perché partecipare?
Il workshop mira a far fare alcune riflessioni sul tema del benessere personale e organizzativo, legato all’efficienza lavorativa. L’obiettivo è quello di garantire una migliore gestione delle persone, conoscere strumenti concreti per affrontare il cambiamento, acquisire competenze per aumentare produttività ed engagement e migliorare l’equilibrio in azienda tra performance e benessere.
I relatori
ALEARDO FURLANI
Ha oltre trent’anni di esperienza nel campo dei servizi per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e il management strategico attraverso gestione di progetti nel campo della valutazione, revisione e monitoraggio di programmi di finanziamento e di ricerca e sviluppo europei, politiche e strategie per l’innovazione a livello europeo, nazionale e regionale e piani di sviluppo regionale per l’innovazione. Dal 2023 è Programme manager di uno degli Ecosistemi di innovazione nazionali finanziati nell’ambito del PNRR. È Professore alla Università Luiss Guido Carli e presso l’Università di Cassino, Founder di INNOVA nel 1993 e di numerose startup tecnologiche, ha esperienza anche nel campo delle strategie di business di INNOVAing internazionale nonché della governance aziendale, nell’ambito della quale dal 2007 collabora con Trentino Sviluppo per il supporto alle PMI trentine.
STEFANO ROBOL
È stato dirigente della Regione Trentino-Alto Adige dal 1990 al 1993 e poi, dal 1994 al 2021, Dirigente di Trentino Sviluppo ed ha lavorato per conto della stessa in diversi ambiti connessi alle politiche socioeconomiche ed innovative della Provincia di Trento. Attualmente è Presidente della società funiviaria Folgaria Ski S.p.A. e consulente aziendale. Nell’ambito dell’Innovazione è Presidente del Bic del Sociale, associazione costituita in Trentino nel 2024 che si ispira al modello degli EU|BIC europei, che nascono come centri di supporto all’imprenditorialità e all’innovazione nelle imprese, trasposto nel contesto del volontariato sociale.
Partner
Richiedi informazioni
+39 0464 443111
Rovereto, via Fortunato Zeni n.8