Il Regolamento REACH: adempimenti per le imprese che producono, importano o forniscono articoli e impatto sulla tua impresa

Mercoledì 28 aprile 2021, dalle 15:00 alle 17:30

Il modulo formativo, della durata di 2,5 ore e con diversi relatori coinvolti, è così strutturato:

  • Introduzione ai lavori

    Francesca Giannotti, Ministero dello Sviluppo Economico
    Luca Capra, Trentino Sviluppo

     

  • Gli articoli nel REACH

    Francesca Carfì, ENEA

     

  • Gli obblighi dei produttori e importatori di articoli: registrazione, notifica e comunicazione

    Sabrina Moro Iacopini, ENEA

     

  • Le attività ispettive e i controlli REACH e CLP in Trentino Alto Adige

    Luigia Scimonelli, Ministero della Salute
    Antonino Biondo, Azienda provinciale servizi sanitari (Provincia di Trento)
    Flavio Cesa, Provincia Autonoma di Bolzano

 

  • Le sostanze pericolose e i rifiuti: la notifica al database SCIP

    Veronica Scutari, ENEA
    Lucia Citro, Ministero della transizione ecologica

 

  • Trentino Sviluppo e i sui suoi servizi di assistenza

    Luca Capra

 

  • Domande e risposte

Destinatari

Il modulo formativo si rivolge agli imprenditori e alle figure aziendali coinvolte nelle varie fasi di approvvigionamento di prodotti chimici e verifica della conformità dei prodotti venduti, presentando in modo chiaro le implicazioni della norma e le attività ispettive previsti in Trentino e in Alto Adige. 

Modalità di partecipazione

Il webinar è gratuito: è sufficiente iscriversi tramite l’apposita piattaforma di Trentino Sviluppo Agorà.

Il termine per le iscrizioni è previsto per il 26 aprile 2021 alle ore 18:00. 

Regolamento REACH: perché conoscerlo?

REACH è una normativa che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, aspirando al contempo a mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea. Il motivo per cui la conoscenza del Regolamento REACH è fondamentale per quasi tutte le imprese e aziende attive in Italia e in Europa è semplice: la norma non si limita a regolamentare l’utilizzo di sostanza chimiche nei processi industriali e produttivi ma si estende anche all’uso “quotidiano” di prodotti, come ad esempio detergenti o vernici e a tutte le sostanze presenti in articoli come gli abiti o i mobili. Alla luce di queste disposizioni (in particolare si veda l’art. 1 del Regolamento) la conoscenza della norma REACH diventa un fondamentale requisito per la la maggior parte delle aziende trentine, italiane e europee. 

I relatori

Franceca Carfì

Chimico, ricercatrice del Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali dell’ENEA, impegnata nell’implementazione del Regolamento REACH al fianco del MiSE dal 2012 in particolare nella gestione dell’Helpdesk REACH. Da metà 2020 coinvolta anche nel supporto alle aziende per la notifica alla Banca Dati SCIP.

 

Veronica Scutari

Laureata in farmacia, titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali dell’ENEA, svolge attività di studio e analisi di tematiche legate al Regolamento REACH e sue ricadute; partecipa alle attività di supporto alle imprese, nell’ambito dell’Helpdesk nazionale, per quanto riguarda gli obblighi REACH e connessi allo SCIP.

 

Sabrina Moro Iacopini

Chimico, ricercatrice del Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali dell’ENEA, supporta le imprese nazionali nell’implementazione del Regolamento REACH al fianco del MiSE.

 

Lucia Citro

Chimico, funzionario tecnico presso il Ministero della Transizione ecologica-Direzione generale per l’Economia circolare impegnata principalmente in attività tecniche inerenti le sostanze chimiche pericolose per lo sviluppo dei criteri ambientali minimi-CAM adottati con D.M., nonché coordinatore di alcuni tavoli tecnici CAM. Da novembre 2020 referente per l’attività di collaborazione tra il MiTE ed il MiSE (HD-REACH) nel supporto alle aziende per la notifica alla Banca Dati SCIP.

 

Luigia Scimonelli

Chimico, lavora presso il Ministero della Salute Direzione generale della prevenzione svolgendo supporto tecnico-scientifico all’Autorità Competente nazionale REACH & CLP e per il regolamento PIC, concernente le esportazioni. Ha quasi 20 anni di esperienza su questioni normative, trasversali e settoriali, dei prodotti chimici nel contesto della loro implementazione e controllo, svolgendo altresì attività di formazione e informazione a riguardo.

 

Antonino Biondo

Medico specialista in igiene e medicina preventiva con master in sanità pubblica “MPH” conseguito in Inghilterra.Esperienza in progetti internazionali di sviluppo in ambito sanitario. In Trentino dal 1992 con vari ruoli e responsabilità da dirigente medico, anche presso il locale assessorato alla salute. Esperienza estesa nella disciplina di valutazione e coordinamento di team per autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie, sia in Trentino che in altre regioni. Coordinatore in Trentino delle attività di controllo nell’ambito del Regolamento REACH.

 

Flavio Cesa

Chimico presso l‘Agenzia Provinciale per l’Ambiente e la Tutela del clima. Lavora all’autorità competente provinciale sul REACH, CLP e BPR. Si occupa di tutti gli aspetti legati ai regolamenti: dalla programmazione, alle analisi, alle ispezioni e alle sanzioni.

 

Luca Capra

Vice-direttore area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo, è referente Enterprise Europe Network per la Provincia di Trento.

 

Rivedi il webinar

Scarica le slide

  • Gli obblighi dei produttori e importatori di articoli: registrazione, notifica e comunicazione
    (Sabrina Moro Iacopini – ENEA)
    [SCARICA]
  • Le sostanze pericolose e i rifiuti: la notifica al database SCIP
    (Veronica Scutari – ENEA)
    [SCARICA]
  • Le attività ispettive e i controlli REACH e CLP
    (Luigia Scimonelli – Ministero della Salute)
    [SCARICA]
  • Direttiva Quadro sui Rifiuti (WFD) e SCIP DB
    (Lucia Citro – Ministero della Salute)
    [SCARICA]
  • Regolamento REACH: attività di controllo in Provincia di Trento
    (Antonino Biondo – Azienda Provinciale Servizi Sanitari)
    [SCARICA]
  • Gli articoli nel REACH
    (Francesca Carfì – ENEA)
    [SCARICA]
  • Le attività sulla sicurezza chimica in APPA Bolzano
    (Flavio Ciesa – Provincia Autonoma di Bolzano)
    [SCARICA]
  • La rete Enterprise Europe Network
    (Luca Capra – Trentino Sviluppo)
    [SCARICA]

Innovation Academy è un’iniziativa di

Agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento

Enterprise Europe Network, rete europea di sostegno gratuito alle imprese per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

Rete europea di organizzazioni con certificazione di qualità che supportano le imprese innovative a sviluppare in modo sostenibile prodotti e idee di business

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su