Avviare l'impresa in modo smart

Avviare l’impresa in modo “smart”

Le possibilità offerte dai nuovi statuti, la giusta governance tra i soci, i servizi di supporto della Camera di Commercio

Venerdì 25 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

AGENDA SEMINARIO:

  • 09.00-09.10 Registrazione e saluti iniziali
  • 09.10-10.45 Inizio panel
  • 10.45-11.00 Pausa caffè
  • 11.00-11.45 Ripresa panel
  • 11.45-12.00 Domande e chiusura della mattinata
  • 14.00-16.00 One-to-one su prenotazione, fino ad esaurimento posti

Destinatari

I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente seminario, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI e grandi imprese che vogliano proteggere le proprie innovazioni aziendali.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà a Rovereto nello spazio eventi del coworking di Progetto Manifattura (Piazza della Manifattura, 1). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro mercoledì 23 ottobre ore 12, salvo esaurimento posti. 

Perché partecipare?

Trentino Sviluppo, in collaborazione con C.C.I.A.T.A di Trento (Camera di commercio industria, artigianato, turismo e agricoltura) organizza un workshop pratico per approfondire gli aspetti legati all’avvio di impresa. 

Partendo dalle informazioni base sulla costituzione societaria, il workshop verterà anche sui rapporti tra soci, forme societarie più adatte a ciascuna realtà, iter burocratico per la costituzione. Ci si soffermerà anche sul futuro della startup inteso come dialogo con gli investitori e diverse dinamiche tra i founder durante il ciclo di vita della startup. 

Il workshop avrà un taglio pratico al fine di coinvolgere attivamente i partecipanti. Non si tratterà di una lezione frontale, quanto piuttosto di un continuo scambio di opinioni, suggerimenti, esperienze tra relatori e presenti in sala. 

Il pomeriggio i partecipanti, su prenotazione, potranno avere un momento personalizzato al fine di porre domande più mirate per il proprio progetto di impresa. 

I relatori

AVV. BARBARA LORENZI
Laureata in Giurisprudenza con lode, è iscritta all’albo degli Avvocati Cassazionisti. Si occupa di consulenza e assistenza alle imprese, sia stragiudiziale attraverso la negoziazione di accordi, sia in contenzioso giudiziale e arbitrale, in materia di contrattualistica, diritto societario e commerciale, anche con riguardo alle società tra professionisti. Si occupa altresì di fondi europei, finanziamenti alle imprese, risoluzione di crisi d’impresa e sostenibilità (ESG). Attualmente è anche Presidente della Giunta di Confprofessioni Trentino. Per molti anni è stata rappresentante degli Avvocati del Trentino-Alto Adige all’interno di Organismi Nazionali (OUA), dove ha ricoperto ruoli in Giunta Esecutiva Nazionale, e interregionali (Unione Triveneta dei Consigli dell’ordine degli Avvocati), occupandosi di riforme del sistema giustizia, di progetti di degiurisdizionalizzazione del sistema e incentivazione delle ADR, nonché di riforma delle professioni e di società professionali, con incarichi di Coordinatore di Commissioni, Gruppi di Lavoro e Ufficio Studi, nonché relatrice in convegni di studi e collaborazione in stesura di testi di legge. Ha svolto incarichi di amministratore pubblico, quali Presidente del Consiglio Comunale di Rovereto, Commissario Straordinario di Enti Pubblici territoriali, componente del CdA di società partecipate dalla Provincia di Trento (Patrimonio del Trentino Spa e Trentino Sviluppo Spa).

NOTAIO ORAZIO MARCO POMA
Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il titolo di avvocato nel 2002 ed il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Privato dell’Economia nel 2004. Nel 2008 ha iniziato l’attività di Notaio a Rovereto, dal 2019 è Presidente del Consiglio Notarile di Trento e Rovereto. Dal 2012 è docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Trento e Verona.

RAG. LUCA LORANDI
Diplomato in Ragioneria nel 1987, dal 1990 dipendente della Camera di Commercio di Trento presso l’Ufficio Anagrafe Commerciale, dal 2011 coordinatore del Servizio sezione ordinaria e speciale del Registro delle Imprese. Si occupa, in particolare, della verifica dei requisiti necessari per ottenere la qualifica di startup innovativa e PMI innovativa e di tutti gli adempimenti correlati.

Richiedi informazioni

+39 0464 443111

Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

Seguici su