Come utilizzare licenze aperte per il tuo business

Come utilizzare licenze aperte per il tuo business

Dalla protezione alla valorizzazione della tua proprietà intellettuale

Venerdì 11 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00

AGENDA SEMINARIO:

Mattina:
9.00-12.00

  • Registrazione dei partecipanti
  • Saluti e introduzione alla giornata
  • Elisa Morganti: Innovazione aperta e prospettive dell’open licencing
  • Erica Santini: Dai modelli di business tradizionali ai modelli aperti: nuove opportunità dalle licenze open
  • Veronica Barchetti – Testimonianze di aziende che usano licenze open
  • Q&A e conclusioni

    Pomeriggio:
    13.00 – 15.00
    Zooom Tool kit: Scopri qual è la licenza open giusta per il tuo business
    https://zooom4u.eu/  

    Destinatari

    I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente seminario, aperto a tutti è utile anche a PMI e grandi imprese che vogliano approfondire le opportunità offerte dalle licenze open per software, hardware e dati.

    Modalità di partecipazione

    Il corso si terrà a Rovereto nell’aula meeting di Trentino Sviluppo (via Zeni, 8). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro l’8 ottobre 2024, ore 12.00, salvo esaurimento posti.

    Perché partecipare?

    Partecipare a questo evento è fondamentale per chi vuole essere all’avanguardia nell’adozione di nuovi modelli di business che sfruttano le licenze aperte. Le licenze open non sono solo uno strumento per la protezione della proprietà intellettuale, ma rappresentano una chiave per accedere a innovativi modelli di business che favoriscono la collaborazione, l’innovazione e l’espansione sul mercato. Durante il seminario, scoprirai come queste licenze possono trasformare il modo in cui gestisci la tua impresa, offrendoti la possibilità di creare valore attraverso l’apertura e la condivisione, senza sacrificare la sicurezza dei tuoi asset intellettuali. Questa è un’opportunità unica per acquisire competenze strategiche che ti permetteranno di differenziare il tuo business in un mercato competitivo e in rapida evoluzione. Non perdere l’occasione di ottenere insight preziosi e di ricevere feedback su misura per adattare questi nuovi modelli al tuo contesto aziendale. 

    I relatori

    VERONICA BARCHETTI
    Dopo la laurea in International Management presso l’Università di Trento, ha maturato 10 anni di esperienza internazionale nella gestione dell’innovazione e nella creazione di nuove imprese. Si è specializzata in trasferimento tecnologico con focus nella valutazione del potenziale di innovazione delle tecnologie, promuovendone la commercializzazione e la costituzione di startup. Ha, inoltre, collaborato alla creazione di acceleratori di startup e allo sviluppo di business in startup.  

    ELISA MORGANTI
    Dopo essersi laureata in Ingegneria Elettronica all’Università di Perugia, ha conseguito un dottorato in ICT e ha dedicato la sua carriera alla ricerca nel campo della microfluidica e dei microsistemi. Dal 2013, si è concentrata sul management della ricerca e sulla gestione di progetti innovativi, specializzandosi nel trasferimento della conoscenza. Nel 2018, ha ottenuto la qualifica di Project Manager dall’ISIPM (Istituto Italiano Project Management). Tra le sue principali attività ci sono la predisposizione e gestione di progetti europei e la valorizzazione dei risultati di ricerca e innovazione. Attualmente, ricopre il ruolo di coordinatrice del progetto ZOOOM, incentrato sulla valorizzazione della conoscenza attraverso l’impiego di licenze open.

    ERICA SANTINI
    (dottorato di ricerca in Economia, Università di Firenze, 2016) è professore associato di Management all’Università di Trento. È stata visiting PhD student presso la Business School dell’Università di Birmingham e Post-Doc in innovazione e nuova produzione presso l’Università di Neuchâtel, Svizzera. La sua ricerca si concentra sull’innovazione, sugli ecosistemi imprenditoriali, sulle strategie di servitizzazione, sull’innovazione dei prodotti e dei servizi e sulla digitalizzazione della produzione.

    Richiedi informazioni

    +39 0464 443111

    Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

    Seguici su