ABC del marchio - Trentino Sviluppo

ABC del marchio

Venerdì 16 febbraio 2024, dalle 14.30 alle 16.10.

AGENDA SEMINARIO:

    • Saluti iniziali – Camera di Commercio I.A.A. di Trento 
    • Il valore del marchio: requisiti e vantaggi della registrazione. Spunti sul marchio nelle startup innovativeMichela Maggi (Studio Maggilegal di Milano) 
    • L’esperienza del Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori di Trento – Carlo Biasior (CRTCU, Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti) 
    • La contraffazione e l’uso illegittimo del marchioFrancesco Rossi (Studio Spheriens Avvocati) 
    • Proprietà industriale e brand d’impresa: l’esperienza di Bauer SpAMascia Baldessari (Bauer S.p.A.) 

    Destinatari

    I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a startupper del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente workshop, aperto a tutti, può comunque essere utile anche a PMI e grandi imprese.

    Modalità di partecipazione

    Il corso si terrà a Trento nella Sala Calepina della CCIAA di Trento (Via Calepina, 13). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro il 15 febbraio 2024, salvo esaurimento posti.

    Perché partecipare?

    Il modulo, coorganizzato con lo sportello PID della CCIAA di Trento e in collaborazione con Enterprise Europe Network, affronta il tema della protezione e tutela della proprietà intellettuale dell’azienda nella sua declinazione del marchio presentandone le caratteristiche peculiari e portando testimonianze aziendali e di operatori del settore. 

    I relatori

    Michela Maggi: avvocato cassazionista dello Studio Maggilegal di Milano, dottore di ricerca in proprietà industriale; specializzata in proprietà intellettuale e quindi in marchi, brevetti e altri titoli, nonché in nuove tecnologie. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgatrice. Responsabile scientifica di progetti di formazione per le imprese di natura istituzionale, comunitari. 

    Francesco Rossi: avvocato dello Studio Spheriens Avvocati di Milano ha maturato una vasta esperienza nel diritto brevettuale, dei marchi e della concorrenza. Presta inoltre assistenza nel campo della consulenza contrattuale e strategica in operazioni legate alla proprietà intellettuale, anche a livello transnazionale. 

    CRTCU: il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti (CRTCU) è lo sportello trentino previsto dalla legge provinciale n. 8 del 1997 per la tutela dei consumatori e degli utenti, gestito in convenzione con la Provincia Autonoma di Trento. Le attività svolte dal CRTCU sono finalizzate ad informare, assistere ed educare i consumatori, parti deboli nei rapporti contrattuali con le imprese. 

    Bauer SpA: la storia dell’impresa Bauer nasce con Augusto Bauer che inizia un’attività di importazione di dadi da Berlino e continua con il fratello che si trasferisce proprio in Germania per impararne i segreti della produzione. I metodi di produzione tradizionale e l’attenzione nella scelta delle materie prime, portano Bauer a diventare una delle aziende trentine più apprezzate sul territorio nazionale. Il marchio Bauer è ormai diventato sinonimo di qualità, tradizione e di innovazione continua. 

    Richiedi informazioni

    +39 0464 443111

    Rovereto, via Fortunato Zeni n.8

    Seguici su