La rete europea SOLVIT: supporto ai cittadini e alle imprese nel caso di inadempienze delle pubbliche amministrazioni di altri stati membri dell’Unione Europea e dello spazio economico europeo
Martedì 4 maggio 2021, dalle 15:00 alle 18:00
Il modulo formativo, della durata di 3 ore e con diversi relatori coinvolti, è così strutturato:
-
La rete europea SOLVIT a supporto di cittadini e imprese: finalità, problematiche trattate, tempistiche e metodologie di lavoro
-
Il servizio Solvit per le imprese; i business cases (esempi di casi trattati)
-
La libera circolazione dei professionisti nell’Unione europea
-
La collaborazione tra Solvit e Trentino Sviluppo (referente Enterprise Europe Network nella Provincia di Trento) per la migliore gestione dei problemi segnalati dalle imprese
-
Domande e risposte
-
Incontri B2B con i partecipanti (su prenotazione)
Intervengono: Giuseppina Valente, Laura Pellegrino, Massimo Santorelli
Destinatari
Il corso si rivolge agli imprenditori e ai cittadini.
Modalità di partecipazione
Il webinar è gratuito: è sufficiente iscriversi tramite l’apposita piattaforma di Trentino Sviluppo Agorà.
Il termine per le iscrizioni è previsto per il 3 maggio 2021 alle ore 12:00.
Rete europea SOLVIT: perché è importante?
SOLVIT è una rete composta da 31 centri diffusi in tutta Europa, attiva dal 2002.
Si tratta di un servizio gratuito nato per aiutare cittadini e imprese dell’UE a trovare soluzioni concrete in caso di problematiche con Pubbliche Amministrazioni di un altro Paese per la mancata applicazione della normativa europea. Alcuni casi concreti nei quali la rete può essere utile riguardano, ad esempio, il riconoscimento delle qualifiche professionali, visti e diritti di soggiorno, commercio e servizi per le imprese, diritti pensionistici, assicurazione sanitaria, accesso all’istruzione, rimborsi IVA, pagamenti transfrontalieri e molto altro ancora.
I relatori
Giuseppina Valente
Lavora per il Centro SOLVIT italiano della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche europee.
Ha una lunga esperienza in materia di mercato interno. Ha partecipato, in rappresentanza dell’Italia, a numerosi Gruppi di lavoro del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea, tra i quali figurano: Competitività e crescita, Proprietà intellettuale, Libera circolazione delle persone, Stabilimento e servizi, Affari economici, Esperti in comunicazioni commerciali, Sistema informativo mercato interno (IMI).
Ha partecipato come relatrice e docente a numerosi convegni e corsi di formazione su tematiche europee.
Laura Pellegrino
Lavora per il Centro SOLVIT italiano della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche europee.
Ha fatto parte del personale del Commissariato di Governo per le Esposizioni Internazionali di Yeosu e Venlo 2012 presso il Ministero degli affari esteri nel settore amministrativo e come rappresentante dell’Italia alle due Esposizioni in Corea e Olanda.
In precedenza ha lavorato all’Ufficio Nazionale antidiscriminazioni razziali (UNAR) del Dipartimento per le pari opportunità, curando campagne di informazione e comunicazione istituzionale.
Massimo Santorelli
Lavora per il Centro SOLVIT italiano della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche europee.
Ha una lunga esperienza in materia di mercato interno: ha partecipato alla preparazione dei dossier in discussione ai Consigli Mercato Interno e Competitività. Si è occupato, inoltre, di procedure d’infrazione e appalti pubblici.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni su tematiche europee.
Rivedi il webinar
Scarica le slide
-
La rete europea SOLVIT: supporto ai cittadini e alle imprese nel caso di inadempienze delle Pubbliche Amministrazioni di altri Stati membri dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo
(Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche europee – Centro Solvit italiano)
[SCARICA]
Innovation Academy è un’iniziativa di
Richiedi informazioni
+39 0464 443111
Rovereto, via Fortunato Zeni n.8