

Opportunità dai bandi europei per finanziare l’innovazione e la crescita
Un approfondimento sui bandi FESR per le imprese trentine e sulle opportunità dirette della Commissione Europea
Giovedì 27 marzo 2025, dalle 18.00 alle 20.00
AGENDA SEMINARIO:
- Registrazione dei partecipanti
- Saluti iniziali – Comunità Alta Valsugana e Bernstol, Cassa Rurale Alta Valsugana, Trentino Sviluppo
- Fondi Diretti e Fondi indiretti della Commissione Europea
- Gli avvisi FESR a supporto dell’innovazione e crescita aziendale (Fondi indiretti)
- Avviso FESR 1/2022
- Avviso FESR 1/2024
- Avviso FESR 2/2024
- Opportunità dirette della Commissione Europea.
- I servizi di Trentino Sviluppo per la partecipazione a progetti europei.
Destinatari
I corsi e i seminari della Innovation Academy Startup Edition sono progettati e destinati principalmente a founder del territorio trentino che desiderano approfondire programmi e opportunità promossi a livello comunitario e acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la corretta gestione di un’impresa nei suoi primi anni di vita. Il presente seminario, aperto a tutti, è particolarmente dedicato alle startup innovative e alle piccole e medie imprese del territorio.
Modalità di partecipazione
Il corso si terrà a Pergine Valsugana, nel Salone Jellici di Palazzo Tomelin, piazza Gavazzi 5. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link entro lunedì 24 marzo ore 16.00, salvo esaurimento posti.
Perché partecipare?
Il presente modulo, terzo appuntamento dell’Innovation Academy Startup Edition 2025, è dedicato ai fondi diretti e indiretti della Commissione Europea a supporto degli investimenti in innovazione e crescita delle PMI trentine.
Esperti di Trentino Sviluppo presenteranno i bandi in corso per le imprese trentine e i servizi di supporto di Trentino Sviluppo.
I relatori
LUCA CAPRA – Vicedirettore Area Startup e Responsabile Area Network di Trentino Sviluppo
Ingegnere elettronico con 24 anni di esperienza, prima come ricercatore nel campo dell’ICT presso il Centro Ricerche FIAT e poi come esperto nel supporto alle PMI nel processo di start up, nell’innovazione e nelle attività di trasferimento tecnologico, in Trentino Sviluppo ricopre il ruolo di Vicedirettore dell’Area Startup e Responsabile dell’Area Network. Project manager in numerosi progetti H2020, Horizon Europe, KIC Climate, Interreg Italia-Austria, è membro del Direttivo di EURADA e Ambassador per il Nord Est dell’associazione InnovUp.
EZIO CRISTOFOLINI – Vicedirettore Area Finanza e Bandi per le Imprese di Trentino Sviluppo
Diplomato geometra, inizia l’attività lavorativa nel settore del porfido nel ruolo di Direttore tecnico-amministrativo di un Consorzio di imprese e parallelamente avvia anche l’impegno politico-amministrativo con incarichi alla Comunità Alta Valsugana e un’esperienza effettuata all’interno della Provincia autonoma di Trento come Capo di Gabinetto dell’Assessorato all’Industria. È stato Direttore del Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine S.r.l., società per la promozione e la valorizzazione del comparto estrattivo trentino. In Trentino Sviluppo arriva alla fine del 2014 e da giugno 2015 oltre all’attività relativa alla filiera della Pietra Trentina si occupa del primo contatto con gli utenti all’interno dell’Area Finanza e Bandi per le Imprese.
FRANCESCO STEDILE – Project manager ed esperto fondi europei dell’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo
Nel team di Trentino Sviluppo si occupa di supportare i processi di innovazione e internazionalizzazione delle imprese trentine, e in particolar modo di facilitare il loro accesso alle opportunità europee di ricerca e innovazione. Coordina lo Sportello APRE Trentino, è Project manager ed esperto fondi europei all’interno dell’Area Crescita Imprese Consolidate.
Richiedi informazioni
+39 0464 443111
Rovereto, via Fortunato Zeni n.8